Euro 2024, il calendario dell’Italia e contro chi potrebbe giocare se passa il turno

Tra pochi giorni prenderà il via l’Europeo 2024 in Germania: il calendario completo della Nazionale italiana durante la fase a gironi e chi potrebbe incontrare in caso di passaggio del turno.

Italia
Italia, il calendario della Nazionale agli Europei 2024

L’attesa sta quasi per terminare. Nella serata di venerdì 14 giugno prenderanno il via i campionati europei in Germania. Ad aprire le danze, come di consueto, i padroni di casa che all’Allianz Arena affronteranno la Scozia nella partita inaugurale del torneo.

L’Italia, campione in carica dopo il successo nell’ultima edizione della competizione, invece, farà il suo esordio sabato alle ore 21: gli Azzurri di Luciano Spalletti, inseriti nel girone B, si ritroveranno di fronte l’Albania. La Nazionale italiana è già volata ieri in Germania e sta preparando l’incontro ad Iserlohn, sede designata per il ritiro.

Euro 2024, il calendario dell’Italia nella fase a gironi: le date

Luciano Spalletti
Il commissario tecnico Luciano Spalletti (Sportnews.eu)

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 10 giugno, la Nazionale italiana è arrivata in Germania e già oggi è previsto il primo allenamento ad Iserlohn in vista della prima gara degli Europei. Gli Azzurri sono stati sorteggiati nel girone B insieme ad Albania, Croazia e Spagna.

Il primo impegno per gli uomini di Luciano Spalletti, contro l’Albania, è in programma per sabato 15 giugno alle ore 21 a Dortmund. Giovedì 20 giugno, sempre alle ore 21, a Gelsenkirchen, gli Azzurri affronteranno la Spagna. Infine, l’ultima gara della fase a gironi, contro la Croazia, andrà in scena a Lipsia lunedì 24 giugno (ore 21).

La fase a gironi terminerà mercoledì 26 giugno con le ultime gare dei raggruppamenti E ed F. Ad accedere agli ottavi di finali saranno le prime due squadre classificate di ogni gruppo e le quattro migliori terze.

Chi potrebbe affrontare l’Italia agli ottavi

Se l’Italia dovesse vincere il gruppo B, dovrà affrontare agli ottavi una delle migliori terze dei raggruppamenti A, D, E, F, match in programma domenica 30 giugno alle ore 21. In caso di secondo posto, la Nazionale di Spalletti, invece, sabato 29 giugno, si ritroverebbe difronte la seconda qualificata del girone A, una, dunque, fra Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera. Infine, se dovesse piazzarsi fra le migliori terze dell’Europeo, agli ottavi dovrà scontrarsi con la vincente del gruppo E (Belgio, Romania, Slovacchia e Ucraina) o del gruppo F (Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca e Turchia). Nel primo caso il match è in programma martedì 2 luglio alle ore 18, mentre nel secondo lunedì 1 luglio alle 21.

Impostazioni privacy