Ho.Re.Ca: la digitalizzazione arriva anche nel settore della ristorazione

La trasformazione digitale nel settore della ristorazione è un processo in corso da diversi anni, ma con la pandemia ha subito una forte accelerazione con un netto aumento degli investimenti. Secondo Fipe e Confcommercio, in Italia la digitalizzazione di bar e ristoranti ha raggiunto livelli record, con quasi la metà delle attività che ha compiuto dei progressi in questo ambito, specialmente nel campo dei pagamenti digitali e dei servizi di delivery per la consegna di cibi e bevande.

primo piano di una tavolata al ristorante elegante

Anche i sistemi di prenotazione online sono molto diffusi al giorno d’oggi, assicurando diversi vantaggi agli imprenditori come una maggiore semplicità di gestione dell’agenda e la riduzione del numero di clienti che non si presentano dopo aver prenotato. Ci sono poi le recensioni online dei clienti, uno strumento complesso da gestire ma indispensabile, considerando che i due terzi dei consumatori sceglie un ristorante basandosi sui commenti e le recensioni dei clienti che trova su internet e i social media.

La digitalizzazione rappresenta un’occasione importante per le imprese del settore Ho.Re.Ca., ma per Fipe-Confcommercio esiste il rischio che le aziende compiano una trasformazione digitale troppo veloce o incompleta.

Per evitarlo è necessario rinnovare l’attività in modo consapevole, adottando le tecnologie digitali più adatte al proprio business e imparando a gestirle al meglio, per governare questo processo di modernizzazione attraverso le giuste competenze e una visione sistemica adeguata al percorso da intraprendere e agli obiettivi da raggiungere.

L’importanza dei software gestionali in cloud per la trasformazione digitale dei ristoranti

Con la digitalizzazione del ristorante è possibile rimanere competitivi nel mercato di oggi, mettendo a disposizione dei clienti un servizio migliore e ottimizzando la gestione dell’attività per rendere l’organizzazione più efficiente e produttiva.

Questo processo richiede l’adozione di tecnologie digitali come i software gestionali, la soluzione migliore per cominciare il percorso di trasformazione digitale del ristorante e semplificare la gestione della sala e della cucina per avere un controllo a 360° di tutto il business.

Ciò risulta possibile con Cassa in Cloud di TeamSystem, un software gestionale ristorante che permette di trasformare il tablet in un punto cassa avanzato e gestire facilmente tutte le operazioni quotidiane. Cassa in Cloud garantisce un monitoraggio completo dell’attività, dalle vendite alla gestione amministrativa e alle giacenze di magazzino, inoltre consente di usufruire di report dettagliati e semplici da consultare per verificare le performance del business e prendere le decisioni giuste e offre maggiore autonomia ai clienti con self order e pagamenti digitali.

Con i software gestionali è possibile migliorare la sincronia tra cucina e sala, per aumentare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti ed evitare errori comuni attraverso un’organizzazione più efficiente.

Le nuove tecnologie digitali consentono di avere il pieno controllo su tavoli e ordini, per gestire al meglio il servizio e assicurarsi che il personale di sala e quello della cucina lavorino in squadra. È possibile anche visualizzare in tempo reale lo stato del magazzino e le preparazioni in cucina, per evitare inconvenienti durante il servizio e minimizzare gli sprechi di materie prime alimentari.

I gestionali per ristoranti come Cassa in Cloud permettono anche di semplificare la gestione di fatture e corrispettivi elettronici, grazie alla possibilità di gestire tutto il flusso di fatturazione creando, inviando e conservando a norma le fatture elettroniche e automatizzando l’invio telematico dei corrispettivi.

La gestione smart, inoltre, aiuta a organizzare meglio le attività di consegna e asporto, pianificando in modo ottimale i nuovi ordini per non gravare eccessivamente sulla cucina, attività fondamentali al giorno d’oggi per qualsiasi ristorante ma che possono rendere più complesso il lavoro in cucina se non vengono gestite correttamente.

Le soluzioni più avanzate per i ristoranti: self order, kitchen monitor, menu e comande digitali

La digitalizzazione offre numerosi vantaggi a bar e ristoranti, tra cui la possibilità di offrire un’esperienza personalizzata e soddisfacente ai clienti e aumentare l’efficienza operativa. Questo è possibile grazie a una serie di soluzioni digitali evolute come i menu digitali, per consentire ai clienti di visualizzare i piatti in modo interattivo dal tablet ed effettuare gli ordini in autonomia senza il cameriere.

I menu digitali possono essere configurati e aggiornati in maniera semplice e veloce, senza costi di stampa e sprechi di risorse per un approccio più sostenibile alla ristorazione.

Le comande digitali, invece, permettono di monitorare in modo istantaneo i tavoli, le lavorazioni e il magazzino, analizzare report e statistiche sull’andamento dell’attività e controllare l’operato dello staff. Un’altra soluzione utile per la competitività dei ristoranti è il self order, ossia le tecnologie digitali che permettono ai clienti di ordinare da soli utilizzando tablet o totem.

Questa innovazione assicura tanti benefici, infatti riduce gli errori, velocizza il servizio, migliora la soddisfazione dei clienti e permette al personale di sala di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.

Una soluzione altrettanto efficace è il kitchen monitor, ovvero un monitor touchscreen per la cucina dei ristoranti che consente al personale di vedere gli ordini in tempo reale e ottimizzare le preparazioni.

Con il kitchen monitor è possibile eliminare i vecchi e poco efficienti foglietti di carta per le comande, inoltre minimizza il rischio di errori e sprechi, semplifica il lavoro dello staff e garantisce un maggiore controllo sull’andamento della cucina.

Tutte queste funzionalità possono essere introdotte nei ristoranti partendo dall’adozione di un software gestionale completo e personalizzabile, una tecnologia che aiuta a intraprendere il processo di digitalizzazione adattandolo alle esigenze della propria attività.

Impostazioni privacy