Questo superfood abbassa i livelli di stress: benefici inaspettati

Un particolare superfood abbassa i livelli di stress: scopriamo tutti i suoi benefici inaspettati. Non fartelo mancare sulla tua tavola.

Serenità
Dire addio allo stress (Sportnews.eu)

Nella quotidianità di ciascuno di noi, lo stress spesso è una costante. Tra le tante cose da fare, è facile cadere nel suo vortice: dover coordinare lavoro, vita privata, gestione della famiglia e della casa non fa altro che alzare i livelli di stress a dismisura. E la cosa non incide negativamente solo sul nostro umore: lo stress è uno dei nemici numero uno della salute, della forma fisica e della longevità.

Essere stressati significa indebolire il nostro sistema immunitario, esponendoci a molte patologie e problematiche a livello cardiaco. A livello di sintomi ci può far sentire nervosi, senza energia, di pessimo umore, in ansia e con poca autostima. Non da ultimo lo stress è responsabile dell’aumento del cortisolo, che uno dei principali responsabili dell’incremento del peso.

Visti i suoi tanti effetti negativi, lo stress va gestito nel migliore dei modi ed eliminato quanto più possibile. Per farlo, oltre a un percorso di crescita personale, è necessario rivedere le proprie abitudini di vita, riaggiustandole nel segno del benessere. Anche le scelte a tavola hanno un peso molto importante sullo stress, visto che ci sono degli alimenti con cui dire addio a questo spiacevole nemico. In particolare, un frutto è un eroe contro lo stress, da non farsi mancare. Scopriamo di quale si tratta (scopri qui dei consigli per vivere al meglio).

Questo superfood abbassa i livelli di stress: di quale si tratta e i suoi benefici

Aguaymanto, frutto anti stress
Aguaymanto (Sportnews.eu)

Partendo dalla tavola, è possibile dire addio allo stress. Tra gli alimenti miracolosi grazie ai quali sentirci più calmi, spicca un frutto ricco di proprietà benefiche: si tratta del aguaymanto, noto anche come physalys, concentrato di vitamina A e c, fosforo e calcio.

Conosciuto come “oro del Perù”, non solo è davvero nutriente e gustoso, ma permette di ridurre in modo drastico lo stress. Si tratta di una specie di bacca declinata in uno splendido giallo oro, avvolta in un manto verde quando è acerba, del diametro di circa 2 cm.

All’apparenza sembra un pomodoro di ciliegia: il suo sapore è dolce, ma allo stesso tempo aspro, ricordando vagamente quello del frutto della passione. Essendo ricco di antiossidanti, si tratta di un frutto ideale per coloro che hanno alti livelli di glucosio nel sangue. Quindi assumere questa delizia sarebbe anche un modo per contrastare in modo naturale il diabete e, inoltre, rafforzare il sistema immunitario. L’aguaymanto è ideale anche per dire addio allo stress, essendo un super food dalle proprietà calmanti (scopri qui altra frutta e verdure che tiene alla larga lo stress).

Aguaymanto: come gustarlo

Per quanto riguarda il modo in cui assaporare l’aguaymanto, questo frutto può essere gustato nell’ambito di insalate esotiche insieme agli spinaci, al mais e al formaggio.

Coloro che amano i dolci, possono gustarlo in deliziose marmellate, frullati, torte oppure mousse. Il frutto è anche buonissimo da solo, consumato come spezza fame salutare.