Quali sono i nutrienti migliori per combattere la stanchezza in primavera?

In questo periodo dell’anno il passaggio dalla stagione fredda alla più mite primavera può provocare più di un disturbo, fra cui la stanchezza. Tra i sintomi più comuni ci sono sonnolenza, spossatezza e persino sbalzi d’umore, attacchi di fame improvvisi e senso di irrequietezza.

Per contrastare queste spiacevoli sensazioni che possono degenerare e influire in maniera negativa sul nostro benessere è importante avere un’alimentazione sana e adeguata, assumere tutti i sali minerali e le vitamine dei cibi stagionali, bilanciare i nutrienti attraverso l’inserimento degli integratori naturali nel piano alimentare.

Cambio di stagione: quali sono i sintomi primaverili?

I fattori che incidono sul benessere in primavera sono diversi, in primis c’è la variazione del ritmo del sonno perché aumentano le ore di luce, di conseguenza la stessa percezione che abbiamo della stanchezza subisce un’alterazione. Non solo, perché il fatto stesso di trascorrere più tempo all’aperto comporta un dispendio energetico maggiore, rispetto all’inverno.

I cambiamenti climatici producono dei veri e propri “sintomi primaverili” che possono causare disturbi del sonno, astenia, apatia, mal di testa e persino ansia: tutti fattori che incidono sul ritmo circadiano.

Sonno eccessivo? Quali sono i nutrienti per combatterlo

Tra gli alimenti utili per combattere il sonno eccessivo in primavera ci sono i pomodori, ricchi di vitamine B, D ed E che garantiscono all’organismo il giusto apporto di antiossidanti.

Le fragole sono un frutto di stagione particolarmente utile per le allergie, in quanto contengono istamine, ma sono anche adatte a combattere la sonnolenza grazie alla vitamina C, all’acido folico e al potassio presenti in grande percentuale.

I nutrienti che non devono mai mancare per combattere il senso di spossatezza sono le vitamine del gruppo B, la vitamina C e D, ma anche fosforo, selenio, magnesio, ferro e potassio. È possibile equilibrare i nutrienti primaverili per combattere la stanchezza scegliendo gli integratori naturali giusti sui siti specializzati come HSNstore, in modo da completare la tabella nutrizionale del regime alimentare sano.

Alimenti primaverili per combattere la stanchezza

Tra gli alimenti di stagione per combattere la stanchezza ci sono gli asparagi, un ingrediente ricco di sali minerali, fibre e vitamine con un effetto disintossicante e diuretico perfetto per l’organismo nel periodo primaverile.

Anche le noci, gli anacardi, gli arachidi e le mandorle possiedono tutti gli elementi benefici per combattere il senso di spossatezza: l’importante apporto di selenio, magnesio, fibre, proteine vegetali, omega 3 e omega 6 sono un vero toccasana per allentare i cali di energia.

Tra gli alimenti ittici oltre al salmone ci sono lo sgombro, il merluzzo e le sarde che riducono il colesterolo cattivo, offrono numerosi benefici al sistema nervoso e di conseguenza aiutano a combattere gli sbalzi d’umore. Tra le proprietà nutrizionali di questi pesci abbiamo l’enorme percentuale di omega 3, vitamina D e vitamine del gruppo B, ferro e selenio.