Napoli, caccia al nuovo allenatore: un nome balza in cima alla lista

La dirigenza del Napoli sta valutando in queste settimane diversi tecnici per la prossima stagione: balza in pole un nome.

Aurelio De Laurentiis
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis (Sportnews.eu)

C’è delusione in casa Napoli considerato il rendimento della squadra sino ad ora. I partenopei sono stati eliminati dalla Coppa Italia e dalla Champions League e, a nove giornate dal termine, sono settimi in campionato rischiando di rimanere fuori dalle coppe per il prossimo anno.

Un rendimento sotto le aspettative, dopo la vittoria dello Scudetto dello scorso anno, che ha portato il patron De Laurentiis a tre cambi in panchina. Al momento a guidare la rosa è Francesco Calzona, ma sembra che la dirigenza sia già alla ricerca di un tecnico a cui verrà affidata la squadra in vista della prossima stagione. Secondo alcune recenti indiscrezioni, sarebbero stati già avviati i contatti con un allenatore.

Napoli, casting per la panchina: balza in pole Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano, il tecnico della Fiorentina nel mirino del Napoli (Sportnews.eu)

Al termine della stagione, a meno di clamorose sorprese, arriverà un nuovo cambio in panchina per il Napoli. L’attuale mister Francesco Calzona, arrivato per sostituire Walter Mazzarri, dovrebbe lasciare il club partenopeo.

Sembra già essere partita, dunque, la caccia al nuovo allenatore per la dirigenza della società azzurra. Stando a quanto riportano varie fonti e la redazione de Il Corriere dello Sport, il sogno sarebbe quello di affidare la squadra ad Antonio Conte, da tempo corteggiato da Aurelio De Laurentiis e al momento svincolato. Nonostante i vari contatti, però, non si è mai arrivati ad un’intesa con l’ex tecnico di Juventus ed Inter e, per questo motivo, il Napoli si sta guardando intorno.

In queste ultime ore, in cima alla lista sarebbe balzato con prepotenza Vincenzo Italiano che sembra ormai intenzionato a lasciare la Fiorentina al termine della stagione, quando scadrà il suo contratto con la squadra viola. Ci sarebbero stati già dei contatti con il Napoli che lo aveva cercato anche dopo l’addio di Luciano Spalletti, lo scorso anno, quando poi venne chiamato Rudi Garcia, esonerato a novembre.

Anche Palladino e Farioli in lizza

Il presidente De Laurentiis, però, starebbe osservando anche altri due profili per la prossima stagione: Francesco Farioli, attualmente sulla panchina del Nizza, e Raffaele Palladino, sotto contratto con il Monza. L’obiettivo è quello di ingaggiare, dunque, un nuovo allenatore che possa risollevare le sorti del Napoli e riportarlo subito in alto dopo una stagione ben sotto le aspettative