Allenamento metabolico, una tendenza che piace a tante persone che amano muoversi

Allenamento metabolico: cos’è ed in cosa consiste nello specifico. Perché piace così tanto e chi può praticarlo: la guida

Allenamento metabolico cos'è
Ragazza che si allena in modo intensivo (Sportnews.eu)

Oggi l’allenamento costituisce una delle strade attraverso cui mantenersi in forma, non solo per fini estetici ma anche per preservare la propria salute. Ci sono tanti modi per farlo: da quelli più easy come la camminata libera o anche il pilates, a quelli più strong che prevedono un piano specifico con esercizi studiati ad hoc per la persona da un personal trainer.

C’è chi ama la palestra e l’allenamento con attrezzi e a corpo libero, chi il fitness, chi la piscina, chi la corsa intensiva. I modi per fare sport sono tanti, basta solo trovare la strada che piace di più e avere costanza. Avete mai sentito parlare dell’allenamento metabolico? Si tratta di una tendenza oggi molto in voga che permette di bruciare molte calorie. Vediamo in cosa consiste e chi può praticarlo.

Allenamento metabolico: tutte le info

Allenamento metabolico cos'è
Esercizi di crossfit (Sportnews.eu)

L’allenamento metabolico è un training che oggi si usa molto nell’addestramento militare ma anche in discipline sportive come il crossfit. Non è altro che un allenamento che propone esercizi ad alta intensità che si alternano a micro recuperi così da creare un forte stress sui muscoli e su tutto l’organismo.

La conseguenza? Un accumulo maggiore di acido lattico che, come ben sanno quelli che si allenano con frequenza, è il principale responsabile della percezione della fatica e dello sforzo. Questo tipo di training punta a consumare un’alta percentuale delle scorte energetiche del corpo in un lasso di tempo molto breve, continuando a farlo anche quando la sessione di attività è terminata eliminando gli scarti e riparando i tessuti danneggiati.

Chi può svolgere questo tipo di training

Tutti possono sottoporsi ad una sessione di allenamento metabolico? La risposta è sì: si tratta di un training che consente di migliorare la propria forma fisica in tutti i sensi: dal dimagrimento alla tonificazione fino alla prevenzione delle malattie metaboliche.

Questo non significa che si tratti di una strada miracolosa a cui tutti possano attingere. Come per ogni allenamento è necessario che ogni persona, sotto la guida di un istruttore qualificato, scelga gli esercizi più adatti ai propri bisogni ma anche in base alla propria fisicità, preparazione e mobilità articolare per evitare che ci siano poi delle complicazioni.

Sono da evitare i movimenti complessi e quelli più pericolosi per il proprio stato, seguendo ogni esercizio in modo corretto ma anche con la tecnica adeguata. Altra cosa da non dimenticare mai è quella di ascoltare il proprio corpo: percependo quali sono i propri limiti, i tempi di riposo e di recupero.