Se il digiuno di Quaresima sembra farti male, c’è la soluzione per rimettersi in forma

Digiuno di Quaresima: che è e come mai le persone lo fanno, se tu non ci riesci ci sono anche altre soluzioni per mettersi in forma. 

Come rimetterti in forma
Digiuno di Quaresima- sportnews.it

La Quaresima è un percorso che prepara la celebrazione della Pasqua, si tratta del culmine della festività Cristiana. È ispirata ai 40 giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il battesimo nel Giordano. I fedeli in questo periodo, possono avvicinarsi alla Pasqua nella giornata in cui si celebrano la risurrezione di Gesù e il riscatto dei peccati dell’umanità. In questo periodo, i Cristiani preparano la loro anima con preghiere, messe e atti di penitenza come il digiuno. Oltre alla privazione del cibo, i vescovi esortano i fedeli anche altre forme di astinenza o quantomeno di moderazione, al termine di purificare la propria anima.

Digiuno di Quaresima, perchè farlo

Depurati con questa ricetta
Vellutata carote- sportnews.it

Nel periodo della Quaresima, i fedeli sono esortati a mangiare in maniera semplice l’autocontrollo infatti è fondamentale, e serve a rafforzare la propria anima. La raccomandazione è quella di seguire il comportamento di Gesù nel deserto per riempirsi di lui. Sarebbe opportuno rinunciare a cibi grassi e sofisticati, ingredienti rari, ed alimenti costosi. Così facendo i credenti potranno essere più vicini a Dio, dopo il battesimo all’inizio della sua vita pubblica Gesù infatti si ritirò nel deserto e digiunò, per 40 giorni in mezzo a bestie feroci. Fu servito dagli angeli e tentato dal diavolo ma Cristo ne uscì vittorioso. Riuscì a fare la sua volontà e a lasciarsi guidare dallo spirito. Il cibo è visto come una tentazione, e per questo il digiuno. Per svariato tempo la Quaresima è stato un periodo dell’anno particolarmente rigido in cui prevaleva l’astinenza, e la privazione. Si tratta di un periodo speciale di preghiera e pentimento. Oggi come oggi la Quaresima, è meno stringente, tuttavia l’idea del digiuno continua a prevalere.

Scopri come perdere peso anche se non vuoi seguire il digiuno di Quaresima

Il digiuno, aldilà della Quaresima, è un modo per purificare il corpo e il disintossicarlo dal cibo ingerito. Soprattutto se ci siamo concessi qualche sgarro in più, abbiamo bevuto più del dovuto eccetera, è un ottimo modo per depurare gli organi e riequilibrare il sistema. Si tratta inoltre di un ottimo metodo anche per andare a perdere qualche chilo di troppo. Nel periodo di digiuno è importante assumere molti liquidi come acque come acqua tè e tisane. Per depurare il corpo, non è necessario astenersi completamente dal cibo infatti si può anche prediligere un’alimentazione costituita da centrifughe, frutta e verdura, consumando cibi vegetali, leggeri e depurative per qualche giorno. D’inverno anche le vellutate sono ottime da consumare. Questa vellutata è altamente depurativa, oltre che poco calorica e gustosa. Per prepararla vi serviranno 600 g di carote, un porro, del brodo vegetale, oliosale e spezie a piacere. Iniziate sbucciando le carote, in una pentola con un goccio d’olio, soffriggete il porro, aggiungete a questo punto le carote, fatele risaltare per qualche minuto e copritele a filo con l’acqua. Aggiungete qualche spezia se gradite, quando le carote saranno morbide, frullate il tutto con il minipimer, aggiustate di sale e servite la vellutata con un filo d’olio.