Hai mai assaggiato il muschio marino? Non puoi capire quanto fa bene!

Muschio marino: scopri cos’è e come utilizzarlo in cucina, sarà una scoperta davvero incredibile, ti piacerà.

Muschio marino, lo hai mai assaggiato
Muschio marino, alga- (Sportnews.eu)

Il muschio marino è un tipo di alga presente in diverse regioni dell’Oceano Atlantico possiamo trovarlo anche nell’Oceano Pacifico nonostante sia meno comune. Viene classificato come alga rossa, e ciò lo distingue da altri tipologie di alghe che vengono classificate come verdi o marroni. Il suo aspetto è spinoso e la consistenza viscida, viene chiamato anche muschio irlandese.

Viene utilizzato come fonte carragenina, dunque come addensante per alimenti e prodotti commerciali come ad esempio in gelatine, yogurt, gelati e in alcuni farmaci. Dal punto di vista nutritivo è estremamente salutare. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che questo ingrediente contiene diverse vitamine e minerali ottimi per il funzionamento dell’organismo, conterrebbe più calcio del latte. Al suo interno è contenuto potassio, magnese, iodio e zinco, gli effetti benefici dunque sarebbero sulla pressione sanguigna, sul metabolismo, sul sistema immunitario e sulla tiroide.

Muschio marino tutti i benefici

Muschio marino, come addensante
Muschio marino, integratore- (Sportnews.eu)

Il muschio marino è un ottimo metodo per potenziare il nostro sistema immunitario oltre a vitamine e minerali, contiene anche una piccola quantità di proteine, se ne arrivano a contare il 35%. Viene utilizzato negli integratori e in vari prodotti alimentari. Contiene diversi antiossidanti, alcuni studi hanno dimostrato come questo ingrediente sia un toccasana per l’intestino, favorisce infatti la formazione di batteri sani che agiscono come prebiotici per l’intestino.

Renderebbe la pelle più luminosa, andando ad eliminare le imperfezioni, la proteggerebbe dai danni provocati dai raggi ultravioletti. I benefici sarebbero stati riscontrati anche a livello celebrale con l’invecchiamento, infatti è fondamentale continuare a mantenere un corpo sano e un cervello sveglio, diverse ricerche hanno fatto emergere che l’assunzione di muschio marino andrebbe a ridurre il rischio di malattie neurodegenerative, correlate alla terza età come il morbo di Parkinson.

Muschio marino come utilizzarlo e come assumerlo

Per quanto riguarda il suo sapore, è abbastanza neutro simile a quello delle alghe, è possibile ad esempio preparare un gel con il muschio marino, sarà sufficiente immergere il muschio per tutta la notte. In una ciotola con dell’acqua e scolarlo, la mattina seguente mettetelo in un frullatore con dell’acqua e frullare. Finché non si otterrà un liquido viscoso che potrà essere aggiunto a zuppe e frullati come addensante, o semplicemente per assumerne i benefici. È possibile acquistarlo inoltre anche in polvere, in questo caso potremmo mescolarlo con altri alimenti come più preferiamo, e sarà più comodo da utilizzare. Il metodo migliore per assumerlo è come integratore, è possibile infatti comprarlo e includerlo nella propria dieta.