Grasso addominale, la lista dei cibi vietati: solo eliminandoli riuscirai a contrastarlo

Grasso addominale e cibi vietati: cosa mangiare e cosa no per eliminarlo. Rimettersi in forma e preservare la salute

Grasso addominale cibi vietati
Grasso addominale, come eliminarlo con la dieta (Sportnews.eu)

Il grasso addominale dà fastidio, molto. Per tante persone rappresenta un inestetismo difficile da eliminare perché una volta che si forma non si smaltisce con facilità. C’è da tenere presente, però, che non si tratta solo di un problema estetico. Può rappresentare, infatti, un problema per la salute andando ad influire negativamente sulla fertilità, sul diabete di tipo 2, rendendosi responsabile anche di problemi cardiovascolari.

Ecco allora che ai primi segnali è bene correre ai ripari facendo in modo che anche uno strato sottile di grasso addominale venga rimosso in breve tempo. Come fare? Attraverso una maggiore attenzione nei confronti dell’alimentazione. Ci sono, infatti, alcuni cibi “vietati” che permettono di contrastarlo.

Grasso addominale: cosa prediligere e cosa mettere da parte

cosa mangiare ridurre grasso addominale
Cereali integrali per contenere grasso addominale (Sportnews.eu)

Alcuni cibi, più di altri, riescono a contrastare il grosso addominale e dunque una dieta sana ed equilibrata è la principale alleate per scongiurarlo. È vero che con l’avanzare dell’età il metabolismo diventa più lento ma con le accortezze giuste è più facile perdere peso ed in questo caso eliminare quel grasso che può essere problematico.

Una delle primissime azioni da dare, come consigliano la maggior parte dei nutrizionisti, è quello di eliminare i carboidrati raffinati ovvero di sostituire pane, pasta e derivati realizzati con farine raffinate con quelli fatti con farine integrali. Una mossa questa che può aiutare a ridurre il grasso addominale unendola alla scelta di cibi che hanno un indice insulinico pari a zero. Tra questi rientra l’olio extravergine di oliva, i semi oleosi, le olive, l’avocado, le verdure crude e la frutta mangiata lontano dai pasti.

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, le persone che prediligono pane e pasta integrali riescono ad eliminare con più facilità il grasso addominale.

Altre info utili

Tra le altre accortezze alimentari da avere per ridurre con più facilità il grasso addominale, c’è quella di eliminare del tutto dalla dieta caffè, alcolici, bevande con gas e zuccheri aggiunti. Il consumo di carni rosse, invece, non è “bandito” ma è bene che venga limitato favorendo le carni bianche ed il pesce azzurro.

Importante, sempre, bere molta acqua durante tutto il corso della giornata, riducendola durante i pasti e aumentandola negli altri momenti, per favorire la digestione. La cosa essenziale da avere a mente, poi, è che prima di procedere con ogni tipo di decisione, è necessario parlare con il proprio medico e farsi seguire da un professionista della nutrizione senza intraprendere azioni fai da te.