Allenarsi a stomaco vuoto, pro e contro: uno ti farà davvero sorridere

Qual è la scelta giusta quando ci si allena: meglio farlo a stomaco vuoto o dopo aver mangiato? Come per molte cose, esistono pro e contro.

Mangiare entro certi orari
Meglio mangiare prima o dopo l’allenamento? (Sportnews.eu)

Quando facciamo allenamento spesso ci chiediamo se sia meglio presentarsi in palestra dopo aver mangiato o se forse conviene posticipare il pasto a dopo la sessione. La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori e, come per molti aspetti della nostra vita, portarci verso una zona grigia, più che al bianco o al nero.

Da una parte, ad esempio, fare uno spuntino prima dell’allenamento, magari base di yogurt magro e frutta secca, può darci un boost di energia in più da spendere durante la sessione. Dall’altra, invece, va a integrare energia che invece potremmo andare a pescare dalle nostre riserve corporee. In altre parole: quali sono i pro e i contro di allenarsi con lo stomaco pieno?

Allenarsi a stomaco vuoto: pro e contro

Allenamento di gruppo
Allenamento di gruppo (Sportnews.eu)

Prendiamo in esame un allenamento mattutino, che quindi può avvenire prima o dopo aver fatto colazione. Uno dei contro più evidenti potrebbe essere quello di avere poca energia e sentirsi stanchi già a inizio routine. Se la sera prima non abbiamo fatto una cena abbondante, oppure se stiamo seguendo un regime alimentare ipocalorico, la colazione è un momento molto importante per fornirci energia.

Un altro contro è quello di imbattersi in possibili cali di glicemia, poiché il nostro organismo, in mancanza di una nuova fonte di zuccheri, va a intaccare quelli che abbiamo immagazzinato. Da questi due rischi ne derivano a loro volta altri 2: tornare a casa dopo l’allenamento e fare una colazione troppo abbondante o, di contro, troppo scarsa.

Resisti: poi potrai fare una colazione più abbondante

Ma allora quali sono gli aspetti positivi del fare allenamento a stomaco vuoto? Uno è quello di allenarsi lontano dalla fase di digestione, quando l’organismo concentra le sue energie nell’addome. Il secondo pro è avere a disposizione energia “fresca” in più da impiegare durante la sessione.

Il terzo e ultimo non va sottovalutato, ed è anche divertente, in qualche modo: si potrà fare una colazione più abbondante del solito! Entro circa 45 minuti dalla fine di una sessione di allenamento, infatti, la sintesi del glicogeno è ai massimi storici.

In altre parole, pur mangiando degli zuccheri, essi verranno usati per fornirci energia immediata, invece di sedimentarsi nelle nostre riserve corporee. A questo punto non resta che scegliere cosa mangiare dopo l’allenamento per facilitare il recupero!

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo