Zuccheri, anche se sei a dieta non sono tutti banditi: quali sono quelli che puoi mangiare

State pensando di escludere gli zuccheri dalla dieta? Date un’occhiata a quali sono quelli “buoni” che si possono mangiare senza problemi.

Contrariamente a quanto si può pensare escludere alcuni cibi quando si è a dieta (dieta chetogenica: quale frutta ti è concesso mangiare) non è la cosa migliore da fare. Questo perché ogni alimento è importante per il corretto funzionamento dell’organismo. Ogni singolo cibo infatti contiene proprietà nutrienti importanti per la nostra salute.

Questo discorso vale anche per gli zuccheri che molto spesso vengono visti come il principale motivo dell’aumento di peso. Ovviamente, quando si parla di zuccheri, si fa riferimento a quelli buoni. Abbandonate quindi merendine e simili che non fanno bene a nessuno. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono gli zuccheri da mangiare anche quando si è a dieta.

Gli alimenti con zuccheri più adatti per la dieta

frutta
Alimenti(Sportnews.eu)

Tutto quello che c’è da sapere su cosa mangiare e su quali sono gli alimenti “dolci” da preferire è che non intaccano il corretto andamento della dieta. Tra gli zuccheri buoni più conosciuti cioè sicuramente la frutta.

Si tratta di un alimento fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Basti pensare che apporta tantissimi nutrienti come vitamine, fitonutrienti, sali minerali, fibre e acqua.

Il consiglio migliore è quello di optare sempre per un tipo di frutta che sia biologico. Meglio non mangiare frutta troppo matura ed è sempre meglio variegare. Tra i frutti più consigliati ci sono le fragole ai frutti di bosco mentre tra quelli più zuccherati ci sono mandarini e cachi.

Si può usare la frutta anche per creare dei gustosi spuntini. Se si frulla una banana ad esempio si può mischiare a due cucchiai di yogurt greco creando buonissimo dessert. Tra gli zuccheri positivi c’è anche il lattosio che non è altro che lo zucchero del latte.

Chi è intollerante al lattosio può optare per latte senza lattosio. Volendo, si può anche aggiungere un cucchiaio di cacao per rendere il latte ancora più dolce. Tra gli zuccheri naturali più famosi c’è anche il miele. Al suo interno è possibile trovare più dell’85% di zuccheri.

Proprietà del miele e quanti tipi di miele esistono

Al suo interno troviamo anche antiossidanti, vitamine, proprietà antibatteriche e minerali. Esistono diversi tipi di miele. C’è quello di eucalipto che è ideale contro le infezioni urinarie. Quello di castagno molto utile per favorire la digestione.

Infine quello di tarassaco che ha un’azione depurativa. Anche nel caso del miele, sia chiaro, è meglio non esagerare. L’ideale è consumare un cucchiaio di miele per avere la giusta carica “dolce”.

Tra gli zuccheri buoni ci sono quelli contenuti all’interno della zucca che, diversamente da come si pensa, è un frutto e non una verdura. Contiene poche calorie (18 kcal per 100 gr) e si presta per la preparazione di molte ricette, inclusi dolci come biscotti o muffin.