Leg curl seduto, impostarlo in modo corretto è la chiave di tutto: tre consigli fondamentali

Hai mai sentito parlare del cosiddetto Leg curl seduto? Scopriamo insieme in che modo bisogna impostarlo per eseguirlo al meglio

persona su larg curl
Cosa sapere in palestra (sportnews.eu)

Quando parliamo del leg curl seduto, facciamo riferimento a un esercizio molto consigliato e che spesso rappresenta un valido e indispensabile aiuto per tutti quando siamo in palestra. Questo, infatti, può rappresentare una valida alternativa al più classico leg curl e soprattutto può darci quella spinta necessaria per portare il nostro allenamento a una svolta successiva. Bisogna però fare attenzione al modo in cui decidiamo di utilizzarlo. 

Come spesso accade quando si decide di avvalersi di un attrezzo, infatti, è indispensabile saper usare lo strumento di cui ci si vuole avvalere, e soprattutto essere sicuri di aver regolare e posizionato la macchina nel modo giusto. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo fornirvi tre consigli che potrebbero fare al caso vostro nel suo utilizzo.

Consigli per il Leg curl seduto, sono questi

persona su larg curl
Cosa sapere in palestra (sportnews.eu)

Il primo consiglio che dovete sempre tenere a mente, per utilizzare al meglio il Leg curl seduto, è quello di fare molta attenzione al carico che decidete di applicare. Il carico, infatti, è sempre importante che sia adeguato alle proprie capacità, così da evitare un peso troppo pesante (e che come possiamo facilmente immaginare potrebbe portarci più danni che benefici perché richiederebbe più di quanto siamo in grado di sostenere) o anche uno troppo leggero, che al contrario ci darebbe la sensazione di andare nel vuoto e dunque di non applicare nessun minimo sforzo. 

Un altro consiglio che potrebbe fare al caso nostro se vogliamo essere sicuri di aver applicato al meglio il Leg curl seduto riguarda il modo in cui dobbiamo posizionarci. Il nostro suggerimento, infatti, è quello di immaginare e di far finta di voler tirare delle maniglie verso di noi. In questo modo ci ritroveremo a spingere i glutei contro il materassino alle nostre spalle, permettendoci in questo modo di trovare una maggiore forza e stabilità in modo immediato e soprattutto spontanea. Ma, soprattutto, riusciremo ad avere una maggiore facilità nel sollevare il carico che abbiamo deciso di caricare senza doverci avvalere di compensazioni. 

Per finire, arriviamo adesso all’ultimo dei consigli fondamentali da tenere in considerazione se vogliamo utilizzare il Leg curl seduto nel modo corretto. E’ sempre importante, infatti, ricordare di utilizzare nel modo giusto il range di movimento. L’obiettivo, infatti, è quello di raggiungere quanto più possibile la massima estensione e massima flessione. In questo modo, infatti, riusciremo a utilizzare l’attrezzo al migliore dei modi e soprattutto a lavorare il nostro muscolo in tutte le angolazioni di cui abbiamo bisogno, senza doverci preoccupare di tralasciare nulla.