Carboidrati pre-workout, attenzione a quali assumi: con questi fai il pieno di energie

Carboidrati pre-workout, quali bisogna assumere? Scopriamo quelli ideali per fare uno spuntino energizzante, con il quale performare al meglio in palestra.  

Carboidrati e allenamento
Alimentazione e allenamento (Sportnews.ue)

La bella stagione si avvicina, portando con sé non solo il sole e le giornate più lunghe, ma anche la tanto agognata prova costume.

Manca sempre meno alla primavera, stagione che apre le porte all’estate: per arrivare pronti a questo periodo dell’anno è tempo di darsi ora una mossa. Infatti, farlo poche settimane prima di giugno non è assolutamente una buona idea, facendoci finire in diete troppo restrittive e in allenamenti estenuanti. Questo se ci porta a perdere qualche kg, non ci consente di migliorare davvero la nostra forma fisica: ben presto questo stile di vita non sarà sostenibile, facendoci riprendere tutti i kg con gli interessi. Per dire stop a tutto questo, bisogna seguire una dieta varia e bilanciata – in cui non manchi tutti i macronutrienti – e allenarsi tutto l’anno.

Inoltre, l’attività fisica va fatta con criterio senza esagerare e recuperando sia in termine di dieta, sia di riposo. Ma cosa mangiare prima del wourkout per renderlo più efficace?

Spuntino pre-workout: che carboidrati assumere e alcune idee golose ed energizzanti

Palestra
Allenamento (Sportnews.ue)

Spesso sottovalutato, lo spuntino pre workout in realtà può svoltare il nostro allenamento, rendendoci molto più performanti in palestra. Saltarlo può non farci sentire energici durante l’allenamento, soprattutto per chi solleva pesi: questo pasto è ideale per chi sta mettendo su massa, seguendo una dieta ipocalorica (scopri qui l’alimento da mangiare assolutamente se si è a dieta).

Lo spuntino prima dell’allenamento non deve essere per forza solo proteico. Questo pasto serve per darci energia e quindi i carboidrati sono ideali in questo senso. Allo stesso tempo però non deve essere troppo pesante, in quanto deve essere digeribile subito, e deve avere un buon indice glicemico per darci forza.

Tra le possibilità, come carboidrati è meglio assumere quelli con il glucosio all’interno. Il pane è top, nutrendoci con gusto: quello bianco è un alleato, in quanto quello integrale potrebbe essere più pesante da processare visto l’alto contenuto di fibre. In alternativa vanno benissimo anche riso, pasta, gallette. Queste possono essere accompagnate da miele, marmellata e un frutto come una banana.

Se si vuole per forza fare uno spuntino proteico, ricordandosi che ci vuole più tempo per digerirlo, è ottimo lo yogurt al naturale oppure la ricotta o ancora i fiocchi di latte. In alternativa, si possono assumere le proteine in polvere.

Cosa non mangiare nel pre-workout

Oltre a sapere cosa mangiare, è importante conoscere gli alimenti da cui stare alla larga prima di allenarsi.

In particolare, i cibi ricchi di grassi sono da evitare, in quanto difficili da digerire e pesanti: inoltre, non fanno altro che abbassare il livello di zucchero nel sangue facendoci sentire stanchi. Alimenti come i dolci sono da bandire, come anche gli insaccati.