Non servono grandi sforzi: a volte bastano tre minuti di esercizi e stai subito meglio

Lo sapevi che, in realtà, non ti servono altro che tre minuti di esercizi per poter stare subito meglio? Scopriamo come fare

persona si allena
Tre minuti e stai bene (sportnews.eu)

Potrebbe sembrare incredibile, eppure a volte allenarsi e soprattutto trarne beneficio è molto più semplice e veloce di quanto possiamo pensare. E’ vero che, per ottenere dei risultati a livello fisico, è prima di tutto necessario allenarsi in modo costante e soprattutto con regolarità sia nel tempo che nel corso dell’allenamento stesso, ma non bisogna sottovalutare anche l’impatto che un esercizio di pochi minuti può avere sul nostro stesso organismo.

Secondo uno studio, pubblicato su The American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism, pare infatti che per impiegare il proprio corpo e soprattutto sentirsi meglio sia necessario mettersi in movimento per tre minuti per ben due volte l’ora. In questo modo, infatti, riusciremo ad allenare il nostro corpo, seppur non in modo intensivo e non tale da ottenere dei massicci risultati, ma soprattutto ad avere dei benefici importanti e positivi per la nostra salute. Continuate a leggere insieme a noi per saperne di più.

Esercizi, solo tre minuti per stare meglio

persona si allena
Tre minuti e stai bene (sportnews.eu)

Lo studio in questione, che si è dunque concentrato sull’impatto di un breve allenamento sulla nostra salute, si è concentrato su un gruppo di donne e uomini di mezza età con una storia di obesità e uno stato metabolico dunque messo a rischio. Dopo alcune settimane, in cui i soggetti sono stati attentamente monitorizzati nel corso del test somministrato sono emersi dei dati molto significati. Nel corso di questo periodo, infatti, i soggetti hanno eseguito piccoli momenti di esercizi, come marcia sul posto o accovacciata. 

I dati emersi hanno mostrato come l’interruzione di lunghi periodi di sedentarietà, anche solo per attività fisiche di pochi minuti e dunque non troppo impegnative, abbia avuto un impatto molto positivo e soprattutto ridotto quello invece della sedentarietà passato, oltre che migliorare il controllo glicemico. Chiaramente, come hanno sottolineato gli stessi ricercatori, si tratta di un movimento minimo e che nella maggior parte dei casi dovrebbe solo rappresentare un punto di partenza e non dunque di arrivo. Ma com’è possibile aver ottenuto questi risultati da delle attività minime?

A dare la risposta è stata proprio un’esperta, ovvero un’istruttrice di fitness, che ha spiegato come degli allenamenti brevi possono sommarsi tra loro e dunque portare ugualmente a un accumulo di attività e di benefici per la nostra salute. Insomma, nonostante non sia l’unica cosa a cui affidarsi, i mini allenamenti potrebbero proprio essere ciò che fa al caso nostro se vogliamo evitare la sedentarietà e soprattutto evitare di sforzarci troppo.