Gambe gonfie: la strategia per riattivare il microcircolo e sentirsi subito meglio

Stanca di combattere con le gambe gonfie o ancora di nasconderle? Non temere, abbiamo la soluzione che fa per te

Gambe gonfie
Attenzione alle gambe (sportnews.eu)

Le gambe gonfie, ai nostri occhi, posso a volte divenire un vero e proprio ostacolo: si tratta infatti di un disagio estetico che può costituire ai nostri occhi un limite non da sottovalutare ma soprattutto che alle volte può avere un impatto anche sulla nostra salute e soprattutto sul nostro stile di vita. Insomma, non è certo un qualcosa da sottovalutare soprattutto se vogliamo sentirci bene e soprattutto in equilibrio con il nostro corpo.

A tutti noi, d’altronde, è capitato almeno una volta (se non anche di più) di guardarci allo specchio e di non ritenerci soddisfatti di ciò che lo specchio ci restituiva. E non è certo un mistero che, proprio le gambe, costituiscano uno degli elementi estetici più criticati da tantissimi di noi e soprattutto più analizzati. Insomma, è un qualcosa su cui spesso e volentieri proprio non riusciamo a passare sopra: ma se ci fosse un trucchetto per migliorare la situazione? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Cosa fare contro le gambe gonfie

Gambe gonfie
Attenzione alle gambe (sportnews.eu)

Cominciamo col cercare di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento al problema delle gambe gonfie. Più nello specifico, infatti, si tratta un’alterazione del microcircolo che può comportare anche varie problematiche. Ma che soprattutto non costituisce solo un problema estetico (che e spesso ciò su cui noi siamo soliti concentrarci) ma anche un deficit a livello della salute soprattutto se non trattato, perché potrebbe comportare un aumento dello stesso infiammatorio.

In particolare, a essere interessate nello specifico da questa problematica delle gambe gonfie sono tutte le cosiddette “donne ginoidi”, ma in che modo possiamo agire e soprattutto perché è importante farò in modo tempestivo? Sicuramente, come prima cosa, per evitare di peggiore una già presente fragilità dei nostri capillari ma in secondo luogo anche per non peggiorare la qualità della nostra pelle e dunque portare una insorgenza e formazione delle cosiddette vene varicose. Ma cosa possiamo fare noi, dunque, per migliorare questa condizione?

Ebbene, c’è una strategia che si può mettere in atto proprio per limitare il problema delle gambe gonfie. Ma si tratta di un qualcosa di non stabile per tutti, ma che piuttosto varia proprio in base allo stato di infiammazione a cui si va incontro. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di mettere in atto una stimolazione del piede e delle pompe muscolari così da poter aiutare e dunque facilitare lo scarico venoso. L’ideale e partire dai piedi e dai polpacci, fino ad arrivare ai quadricipiti, ai femorali e anche ai glutei. Non dimenticate inoltre l’importanza di una buona respirazione diaframmatica.