Cibi “amici” del fegato, eliminano le tossine e ti depurano l’organismo: quali sono

L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nella nostra vita: ma quali alimenti sono l’ideale per la cura del nostro fegato?

fegato
Cibi “amici” del fegato (sportnews.eu)

Il fegato è senza dubbio uno degli organi più importanti per quanto riguarda il nostro benessere e soprattutto un corretto e sano equilibrio del nostro organismo. Proprio per questo motivo, non dobbiamo mai sottovalutarne la cura e la “manutenzione”.

In particolare, oggi abbiamo deciso di soffermarci su quegli alimenti che costituiscono un vero e proprio toccasana proprio per la salute del nostro fegato: per scoprire quali sono, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Alimenti e fegato, la top 5

fegato e cibi
Cibi “amici” del fegato (sportnews.eu)

Al primo posto non possiamo fare a meno di citare un vero e proprio evergreen: stiamo parlando di broccoli e cavolfiore. Questi alimenti, infatti, sono senza dubbio l’ideale per eccellenza per quanto riguarda la salute del nostro fegato: ricchi di glucosinolati, sono infatti degli enzimi naturali che intervengono nel l’eliminazione delle tossine in eccesso dal nostro corpo. In aggiunta, al secondo posto, non possiamo non aggiungere anche il classico e sempre tradizionale olio extravergine d’oliva.

Un vero e proprio must nelle tavole di tutti noi, oltre a rappresentare un fiore all’occhiello della cucina mediterranea. I benefici di questo alimento sono inimmaginabili e in particolare scopriamo ora che ruolo specifico hanno con il fegato. Proprio l’Olio EVO infatti è ricco di vitamina E e soprattutto contiene al suo interno delle più che importantissime proprietà antiossidanti per il nostro organismo.

Arriviamo al terzo degli alimenti che sono un vero e proprio toccasana per il nostro fegato, la sua depurazione e soprattutto la sua salute. Questa volta stiamo parlando del te verde, che spesso accompagna i nostri pomeriggi più freddi nel corso dell’inverno. Ma perché proprio lui? Ebbene, il motivo è molto semplice: questa pianta specifica di te è infatti ricca di antiossidanti, può migliorare i nostri livelli epatici e soprattutto aiutarci a contrastare lo stress, sia emotivo che ossidativo, permettendoci così di ridurre anche i grassi accumulati.

Passiamo ora agli ultimi due alimenti che possono fare la differenza per quanto riguarda la salute e la manutenzione del nostro fegato. Innanzitutto abbiamo il pompelmo. Questo frutto così colorato, infatti, dovrebbe sempre far parte della nostra dieta: è ricco di naringerina e naringina, ovvero due potenti antiossidanti che agiscono e proteggono il nostro fegato. Concludiamo, per finire, con il pesce azzurro: questo è, come prima cosa, ricco di omega 3, il cui apporto è fondamentale per garantire un giusto equilibrio con l’omega 6 e dunque permettere una giusta e corretta azione antinfiammatorie nel nostro organismo. Alcuni esempi di pesce azzurro possono essere lo sgombro, le sardine e le alici.