Andare allo stadio costa un salasso: queste le partite più care, i tifosi non ce la fanno

La passione per il calcio dal vivo costa sempre di più per le tasche dei tifosi, che devono fare sacrifici per seguire la squadra del cuore

Prezzi biglietti stadi classifica Europa tifosi
Parco dei principi-(Sportnews.eu)

L’amore per la propria squadra del cuore non conosce confini, milioni sono i tifosi in Italia e non solo che seguono appassionatamente il proprio club sia in casa e con qualche sacrificio in trasferta.

“È una religione”, oppure “è una fede” e sono tanti i sostenitori che fanno grandi sacrifici affinché la propria squadra non resti sola. Ma secondo una speciale analisi effettuata dalla Federcalcio Europea i prezzi dei biglietti per recarsi allo stadio aumentano sempre più.

L’Italia, rientra tra questi paesi in cui diventa sempre più difficile seguire tutti i match.

2022-2023 pressi record

Prezzi biglietti stadi classifica Europa tifosi
Juventus Stadium-(Sportnews.eu)

Finita la stagione 2022-2023 sono state effettuate delle precise consultazioni riguardo il costo dei biglietti nei 5 primi campionati europei considerando circa 700 squadre.

Il risultato degli incassi che hanno ottenuto le società lascia a bocca aperta: 24 miliardi di euro nel solo 2022, che tenderà ad aumentare a 26 miliardi nelle prossime stagioni e addirittura c’è stata una crescita di 1 miliardo di euro nel decennio 2013-2023.

Questi aumenti gravano soprattutto nelle tasche dei tifosi che si vedono impotenti davanti a questi prezzi esorbitanti. Quali sono le cause? Gli ingaggi dei calciatori? O le partecipazioni nelle competizioni europee? Fatto sta che è quasi impossibile sedersi in una tribuna.

Tre squadre italiane in vetta

La UEFA European Club Finance and Investment Landscape, analizza i risultati dai dati che le società le forniscono al termine di ogni stagione, con una media che termina il 30 giugno ed un’altra il 31 dicembre di ogni anno.

Per quanto riguarda le squadre italiane al primo posto troviamo la Juventus, la cui media di un prezzo per essere allo Juventus Stadium è di ben 60 euro a partita, con un incasso di 2,2 milioni di euro.

Segue il Milan con 43 euro a partita ed un incasso pari a 3 milioni di euro e l’Inter con un prezzo medio di 38 euro con 2,7 milioni di euro d’entrate.

Le altre tre squadre più seguite in Italia, ovvero Napoli, Roma e Lazio sono fuori da questa particolare classifica. La società partenopea ha un prezzo medio dei tagliandi di 33 euro a partita, 1,5 milioni di ricavi a gara. La Roma invece 32 euro a partita, 2 milioni di ricavi a gara, mentre la Lazio ha una media di 20 euro a partita con 900 mila euro di incassi.

In generale al primo posto di questa graduatoria così costosa, c’è il Paris Saint Germain, che spende fior di quattrini per costruire squadre per ambire alla Champions League. I parigini hanno una media-prezzo dei biglietti al Parco dei Principi di ben 140 euro, con incassi di 6,6 milioni di euro.

Se aumentano anche gli abbonamenti alle pay tv o ai canali streaming è anche per questo motivo.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.