“Vita allungata di 10 anni”: basta fare scorta di questi alimenti

“Vita allungata di 10 anni” con alcuni alimenti. Qual è la dieta che, secondo un recente studio, migliora le aspettative di vita

Vita allungata 10 anni alimenti
Alimenti che allungano la vita di 10 anni (Sportnews.eu)

Il sogno della longevità è sempre stato inseguito dall’uomo, da quello di altri tempi che invocava le divinità a quello contemporaneo, che fa di tutto per allungare la propria vita. Sono cambiati i mezzi, ma non il fine. Oggi per essere più giovani e far in modo che si possa vivere a lungo si ricorre a prodotti di vario genere, dall’integrazione al beauty passando per i trattamenti in spa e terme fino allo sport.

Sappiamo bene però che nel guadagnare l’elisir di lunga vita, molto influisce lo stile di vita che si tiene. Se questo è sano, fatto di buone abitudini, anche alimentari, le probabilità di longevità si allungano. Oggi la scienza ci dice che ci sono alcuni alimenti che sono in grado di allungare la vita di 10 anni. Vediamo di quali si tratta.

Lo studio sulle abitudini alimentari e la longevità

Vita allungata 10 anni alimenti lista
Studio abitudini alimentari degli inglesi (Sportnews.eu)

Ci ha pensato un team di studio norvegese, delle università di Oslo e Bergen, a “darci” la ricetta che allunga la vita. Sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Food ha, infatti, pubblicato uno studio che descrive quali sono gli alimenti che più di tutti possono regalarci maggiori aspettative di vita.

Le ricerche si sono concentrate, infatti, sul determinare quali cibi hanno un impatto più forte sulla longevità e che se consumati in modo abituale allungano le aspettative di vita, per uomini e donne. Per fare questo sono state analizzate le abitudini alimentati di quasi 500 mila cittadini britannici e da qui è stato possibile tracciare una sorta di modello alimentare che può essere associato alla longevità. In particolare, quattro sono gli alimenti sui quali si deve puntare.

“Vita allungata di 10 anni”: gli alimenti da preferire

Alimenti e longevità, secondo lo studio realizzato in Norvegia sono quattro i cibi che non devono mai mancare in tavola per vivere più a lungo possibile. Si tratta di cereali integrali, frutta, pesce e carne bianca. Da ridurre, invece, secondo i ricercatori, sono le uova, le bevande zuccherate e la carne rossa. Da evitare cereali raffinati e carni lavorate.

Seguendo questa sorta di dieta si allunga la vita di almeno dieci anni, hanno precisato i ricercatori. “Nel complesso, quanto maggiori saranno i cambiamenti apportati verso modelli alimentari più sani, tanto maggiori saranno i guadagni attesi in termini di aspettativa di vita” la conclusione dello studio. Occhio dunque a cosa portare in tavola perché questo può farvi vivere decisamente più a lungo.