Formula 1, perché il primo GP in Bahrain si correrà di sabato? Il vero motivo

Formula 1, perché il Mondiale si apre di sabato? Svelato il motivo per cui la prima gara in programma non sarà di domenica.

Formula 1 perché prima gara sabato
Partenza in Formula 1 – Sportnews.eu

Sono settimane particolarmente intense per il mondo della Formula 1. In questi giorni di metà febbraio i team stanno presentando al mondo le proprie vetture: ormai manca pochissimo all’inizio del campionato 2024. La speranza per gli appassionati è quella di vedere un Mondiale più combattuto: Max Verstappen, nel 2023, ha demolito la concorrenza vincendo 19 gare stagionali e distruggendo anche il suo compagno di box Sergio Perez.

In questo lungo inverno, è già accaduto un qualcosa di veramente incredibile: la Ferrari, infatti, ha annunciato di aver ingaggiato Lewis Hamilton per le prossime stagioni (a partire dal 2025). Questa stagione si preannuncia ricca di spettacolo: sono ben 24 i weekend in programma. C’è subito una grandissima sorpresa: la prima gara del campionato, in Bahrain, si correrà di sabato.

Formula 1, perché la prima gara si correrà di sabato: stupore in tutto il mondo

Formula 1 perché prima gara sabato
Le fasi emozionanti di una partenza in Formula 1 con le Red Bull e le Ferrari nelle prime posizioni – Sportnews.eu

Finalmente ci siamo: dopo i test invernali in programma dal 21 al 23 febbraio, si aprirà subito la nuova stagione di Formula 1. Il primo weekend in programma sarà quello del Bahrain: c’è subito una sorpresa per gli appassionati dal momento che la gara di Sakhir è in programma al sabato e non alla domenica. Ma qual è il motivo della scelta dei vertici?

La Federazione, sempre attenta agli usi di un determinato luogo, ha deciso di anticipare non soltanto il GP del Bahrain ma anche quello dell’Arabia Saudita (in programma rispettivamente il 2 e il 9 marzo). Il 10 marzo, infatti, inizierà il Ramadam, il periodo del digiuno rispettato dai musulmani. Per motivi logistici, quindi, si è anticipato di un giorno l’inizio della nuova stagione di F1. Nel corso del campionato, anche il Gran premio di Las Vegas si correrà di sabato in America: in Europa, tuttavia, sarà già domenica in virtù del fuso orario. Qualora il GP venisse programmato per la domenica, sarebbe già lunedì nel Vecchio Continente.

Formula 1: quali sono le sorprese nel calendario 2024

Il calendario 2024 è veramente fitto di impegni. Sono previste ancora una volta 6 Sprint Race proprio come nel 2023 (Cina, Miami, Spielberg, Austin, San Paolo, Losail).

Dopo la pandemia di coronavirus, torna in programma quindi la gara di Shangai, sicuramente una delle più amate dagli appassionati. Gran chiusura, ancora una volta, ad Abu Dbai il prossimo 8 dicembre.