Quanta acqua devi bere ogni giorno: così preservi il tuo fisico

Quale è la giusta quantità di acqua da bere al giorno per preservare la salute fisica: i consigli di dietologi e nutrizionisti per rispondere alla domanda.

donna dubbiosa su quanta acqua bere al giorno
Quanta acqua bere al giorno per mantenere la forma fisica – sportnews.eu

L’acqua è essenziale per la salute. Medici e nutrizionisti consigliano di bere molta acqua al giorno per il benessere fisico. L’acqua favorisce l’idratazione della pelle, elimina liquidi e tossine e favorisce la rigenerazione della cartilagine e la sua lubrificazione, riducendo l’infiammazione articolare. Ma quale è la quantità giusta di acqua da assumere quotidianamente? Per rispondere alla domanda è necessario fare riferimento ai consigli di medici, nutrizionisti e dietologi.

La giusta dose quotidiana di acqua: ecco quanto occorre bere secondo medici e nutrizionisti

bambino beve l'acqua
Bambini e adulti devono bere quantità diverse di acqua al giorno – sportnews.eu

L’acqua è il principale costituente del corpo umano e rappresenta circa fino al settantacinque per cento del peso corporeo di un neonato e tra il sessanta e il cinquanta per cento del peso corporeo di una persona adulta. ’Autorità europea per la sicurezza alimentare (nota con l’acronimo di EFSA, ovvero European Food Safety Authority) ha accertato un rapporto di causa ed effetto tra l’assunzione giornaliera d’acqua e il mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive. Secondo diversi studi, è sufficiente una diminuzione del 2% di acqua nel corpo per disidratarsi e riportare conseguenze sulla salute mentale, sentendosi confusi o disorientati.

Come riportato sul sito web del Ministero della Salute, la quantità di acqua da assumere ogni giorno varia in base all’età e all’attività fisica: stile di vita, alimentazione e regime di lavoro determineranno cambiamenti da persona a persona.

Secondo i dati dell’European Food Safety Authority, la quantità di acqua da assumere ogni giorno, sia mediante consumo diretto sia attraverso il consumo di alimenti e bevande, differisce soprattutto in base all’età. Bere tanta acqua al giorno non è sempre salutare: l’assunzione eccessiva di liquidi, soprattutto durante eventi di resistenza, può infatti causare iponatremia, una condizione caratterizzata da bassi livelli di sodio nel sangue.

Alcuni nutrizionisti consigliano di bere un bicchiere di acqua ogni ora, altri consigliano di bere un bicchiere di acqua tiepida con limone al mattino o a stomaco vuoto, altri ancora di assumere tisane prima di addormentarsi. Importante è trovare il giusto equilibrio, distribuendo l’acqua durante il giorno, rispettando i bisogni fisici e ricordando che alla base di una dieta sana ed equilibrata ci sono cibi antiossidanti e grassi sani come frutta e verdura.

Per sapere quale è il giusto consumo quotidiano di acqua, è possibile applicare una formula: 30 ml x kg di peso corporeo = ml al giorno. Mentre i neonati fino a sei mesi di vita devono assumere 100 mL/kg al giorno (mezzo bicchiere per ciascun kg di peso), i bambini tra i sei mesi e un anno di età devono bere circa 800-1000 mL/giorno (quattro o cinque bicchieri). I bambini fino agli otto anni di età dovranno bere otto bicchieri di acqua per 1600 mL/giorno. Adolescenti, adulti e anziani dovrebbero assumere 2 L/giorno per le donne (dieci bicchieri) e 2,5 L/giorno per gli uomini (dodici bicchieri).