Magnesio, questi i cibi che ne sono pieni: corri a farne scorta

Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute: una sua carenza può essere risolta con questi cibi che ne sono pieni.

Magnesio
Quali sono i cibi pieni di magnesio da inserire nella dieta? (Sportnews.eu)

Il magnesio è l’undicesimo elemento più presente nel nostro organismo e risulta fondamentale per il funzionamento di numerosi apparati e processi fisiologici. Molto spesso, infatti, si sente parlare di integratori di magnesio da prendere quando ci sentiamo deboli o spossati, ad esempio dopo un episodio di malattia gastrointestinale oppure durante un periodo della vita particolarmente frenetico.

Una carenza di magnesio si verifica abbastanza raramente in soggetti sani che seguono una dieta equilibrata. In altri casi, invece, è più frequente: ad esempio in chi è affetto da iper sudorazione, negli atleti di resistenza, in chi ha patologie ai reni o dissenteria grave. Essa può comportare astenia e dolori muscolari, ma si può risolvere in modo relativamente facile con degli integratori oppure seguendo una dieta ricca di cibi pieni di magnesio.

La percentuale di magnesio solitamente presente nel nostro organismo si aggira attorno ai 20 grammi, per una media dello 0,34% del peso corporeo. Una cifra che a un primo sguardo potrebbe sembrare irrisoria, ma che invece è di sicuro ragguardevole. Il magnesio, fondamentale per preservare la salute ossea e le funzionalità cerebrali, può essere integrato con questi cibi.

Cibi pieni di magnesio: reintegra la carenza così

Spinaci
Spinaci, fonte di ferro e magnesio (Sportnews.eu)

Frutta secca o semi quali mandorle o semi di zucca, peraltro ricchi di fibre e grassi “buoni”. Questi alimenti si possono aggiungere facilmente alle pietanze, ad esempio a uno yogurt mattutino o a un’insalatona. E se all’insalata aggiungessimo anche dell’avocado non faremmo un soldo di danno: questo frutto, oltre a essere ricco di magnesio, contiene grassi monoinsaturi e vitamine, ad esempio quelle del gruppo K o E.

Restiamo nel vasto mondo degli alimenti vegetali, ove figurano spinaci e fagioli neri, entrambi ricchi di magnesio. Gli spinaci sono inoltre ricchi di ferro, antiossidanti (che ritardano il processo di invecchiamento cellulare) e vitamine A e C. Esse risultano fondamentali rispettivamente per il funzionamento degli occhi e del sistema immunitario.

Un recente studio neozelandese, inoltre, ha da poco scoperto il ruolo che la vitamina C può avere nel “curare” gli stati depressivi, da assumere in particolare tramite i kiwi. Nei fagioli neri, inutile dirlo, troviamo proteine vegetali utili alla costruzione del tessuto muscolare, e fibre, che migliorano il transito intestinale e abbassano i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue.

Dolce merenda con banane e cioccolato fondente: fai il pieno di Mg

Piatto di frutta con cioccolato
Nelle banane e nel cioccolato fondente troviamo un buon apporto di magnesio (Sportnews.eu)

Per una dolce merenda ricca di magnesio possiamo infine annoverare le banane e il cioccolato fondente, ottimi anche se abbinati tra loro! Nella banana, si sa, si trova molto potassio, ma anche il magnesio non è da meno. Mentre nel cioccolato fondente (quello con almeno il 70% di cacao), troviamo antiossidanti ed elementi che contribuiscono a mantenere la salute cardiovascolare. L’unico contro? Purtroppo bisognerà consumare il cioccolato con moderazione!

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo