Cosa puoi fare direttamente a casa per tenerti in forma

Volete mantenervi in forma ma non avete tempo di andare in palestra o non avete voglia di scendere a fare una corsa? Date un’occhiata a questi consigli.

Mantenere uno stile di vita sano e attivo è molto importante per mantenere il proprio benessere dal punto di vista biologico e psicologico. Infatti fare attività fisica aiuta anche a ridurre lo stress accumulato durante una giornata ricca di impegni. Tuttavia molto spesso ci assale la pigrizia (lo fai spesso anche tu, ma non immagini quante calorie ti fa perdere)ci vince e non ci permette di andare in palestra oppure uscire fuori per una corsa.

Nella maggior parte dei casi si abbandona l’idea di fare esercizio fisico senza pensare che per sport non si intende solo andare in palestra oppure fare attività all’aperto, ma anche allenarsi nella propria casa. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Consigli utili su come allenarsi a casa

esercizi casa
Ragazza si allena(Sportnews.eu)

Bisogna razionalizzare il tutto e, con poche cose a disposizione, è possibile fare un allenamento completo che vi migliorerà sicuramente il fisico, oltre alla vostra tenuta psicologica.

Quando ci alleniamo a casa, la prima cosa da fare è il riscaldamento. Riscaldare i muscoli prima che essi compiano dei movimenti in estensione è molto importante per evitare degli infortuni oppure degli strappi muscolari che vi possono tenere fermi per molto tempo, oltre che a procurarvi dolore.

La prima cosa da fare, dunquee, è riscaldare i propri muscoli con esercizi blandi e, per la maggior parte dei casi, in isometria. infatti, per allenare i muscoli cervicali, potete ruotare il capo leggermente e direzionarlo verso sinistra e destra oppure verso l’alto e il basso per 5 volte (come se stesse dicendo sì oppure no con la testa).

Invece, per estendere i muscoli della colonna vertebrale e paravertebrale, potete giungere le vostre mani e portarle sopra la vostra testa. Allo stesso modo, potete effettuare una piccola corsa sul posto per allenare i muscoli delle vostre gambe e le caviglie.

Facendo questi piccoli esercizi, vedete che il vostro corpo sarà ben riscaldato e sarete pronti per esercizi molto più impegnativi. Il primo esercizio che potete fare, per allenare soprattutto i muscoli delle cosce e dei glutei, è il cosiddetto squat.

Questo esercizio è molto semplice da fare. Non dovete far altro che guardare diritti a voi e tenere in contrazione il vostro addome. Con le gambe spingere verso il basso, come se vi steste sedendo su una sedia.

Potete fare questo per una trentina di volte, regolando anche la respirazione, ovvero di inspirare nella fase di non sforzo e di espirare nella fase di sforzo. Un altro esercizio che potete fare per allenare gli addominali è sicuramente il plank.

Si tratta di esercizio isometrico, il che significa che la muscolatura resta in contrazione per alcuni secondi in base al vostro livello di allenamento. Per fare questo esercizio, non dovete far altro che stare con la faccia rivolta verso il pavimento e alzarvi sui gomiti.

A questo punto, guardando con gli occhi davanti a voi, dovete mantenere questa posizione per circa 30 secondi. Potete ripetere questo esercizio per 5 volte, con una pausa di 15 secondi.

Altri esercizi da fare a casa

Un altro allenamento che potete effettuare, soprattutto per allenare le braccia e le spalle, sono i cosiddetti piegamenti o le più conosciute flessioni. Nel caso non riuscite a fare un adeguato numero di flessioni, non essendo allenati, potete fare la versione semplificata poggiando le ginocchia a terra.

Sempre per allenare la parte bassa del corpo, invece, potete sfruttare gli affondi. Dovete partire da una posizione iniziale dove guardate avanti, con l’addome contratto e le gambe leggermente divaricate ad una distanza poco più superiore del vostro bacino.

A questo punto non dovete far altro che mandare indietro prima una gamba, in modo tale da abbassarvi. Poi, ritornando nella stessa posizione originale, passare all’altra gamba. Potete fare questo per una quindicina di volte per gamba e vedete i primi risultati dopo qualche allenamento.

Alla fine di questo allenamento dovete effettuare di nuovo il riscaldamento, in modo tale da andare a rilassare i muscoli che sono stati messi a dura prova dalle contrazioni di questi esercizi. Per ottenere risultati vi dovete allenare ovviamente almeno tre volte a settimana e dovete curare l’alimentazione.