Allenamento “in zona 2”: la nuova pratica fitness che fa bruciare grassi

Allenamento zona 2, come cominciare e quali sono i benefici? Perché si tratta di un allenamento utile se l’obiettivo è quello di perdere peso? I dettagli.

Allenamento
Allenamento in zona 2, in cosa consiste e quali sono i benefici (Sportnews.eu)

Praticare attività fisica è fondamentale e sono tantissimi quelli che vorrebbero, prima dell’estate, rimettersi in forma. Ovviamente, specie chi è alle prime armi, va alla ricerca di consigli per capire quali esercizi o attività sono più indicati.

A tal proposito, moltissimi esperti suggeriscono l’allenamento in zona 2. Si tratta di un esercizio fisico mirato, ma scopriamo nel dettaglio in cosa consiste. Quando parliamo di allenamento in zona 2 si intende un esercizio fisico che si identifica con l’intensità moderata e questo coincide al 60-70% della frequenza cardiaca massima di una persona.

Allenamento in zona 2: in cosa consiste

Corsa
Corsa (Sportnews.eu)

L’attività fisica ci aiuta a rimanere in forma, ma è utile anche per il benessere fisico e mentale. L’allenamento in zona 2 mira a sostenere il ritmo del workout aerobico, ma in questo caso non vengono avvertite sensazioni di tensioni muscolari o la mancanza di respiro. L’obiettivo in questo caso è riuscire a mantenere un ritmo costante per un determinato periodo che va dai 30 minuti fino ad arrivare ad alcune ore.

Perché è utile questo tipo di allenamento? Si riescono a bruciare grassi, dunque, è particolarmente indicato per perdere peso. Esistono diversi tipi di allenamento. Il primo è la zona 1 quando l’intensità è molto leggera con attività come: yoga, stretching e passeggiate. Zona 2, quando l’intensità è moderata, in cui rientrano: jogging, camminata sportiva e ciclismo. Nella zona 3 l’elemento principale è l’esercizio aerobico, in questo caso lo sforzo è maggiore. Nella Zona 4, l’esercizio è intenso e i dolori in questo caso dovrebbero essere percepiti. Infine, esiste la Zona 5 con l’obiettivo di svolgere esercizi anaerobici e indicata per gli sportivi. Il motivo è semplice, con questo allenamento di solito si può raggiungere la capacità cardiaca massima, dunque se si è alle prime armi non è per niente indicata.

Per bruciare grassi l’allenamento in zona 2 è la più indicata

L’attività fisica più indicata se l’obbiettivo è quello di perdere peso è quello in zona 2. Non dimentichiamo, però, di mantenere almeno i 30 minuti. Tra queste attività fisiche possiamo praticare: ciclismo, nuoto, corsa e danza. Monitorare il battito è utile perché se si mantiene all’interno della fascia, il risultato è quello di utilizzare i grassi che il nostro corpo ha immagazzinato e questo comporterà alla loro riduzione e, di conseguenza, alla perdita di peso. Ovviamente bisogna sempre accostarlo ad una dieta sana. I benefici, dunque, di questa attività fisica sono innumerevoli.