Pause tra le ripetizioni, quanto dovrebbero durare: le tempistiche esatte

Allenamento: quanto dovrebbero durare le pause tra le varie ripetizioni tutti i consigli dei personal trainer.

Attività fisica, i benefici
Quanto devono durare le pause- (Sportnews.eu)

L’attività fisica è molto importante, ormai infatti è risaputo che praticarla apporta notevoli benefici al nostro organismo. Oltre che a rafforzare la muscolatura e a tonificare il nostro corpo, favorisce anche la perdita di chili. Praticare sport è un toccasana per la nostra salute. L’allenamento previene numerose patologie, come ad esempio malattie cardiovascolari, ictus, infarto, malattie neurodegenerative della terza età, diabete e vari tipi di tumore.

Gli effetti positivi sarebbero anche legati alla salute mentale, infatti fare attività fisica aumenterebbe il buon umore, grazie all’attivazione di alcuni ormoni e delle endorfine, fornendoci equilibrio mentale, riducendo lo stress e l’ansia. Ci permette di svuotare la mente dai nostri pensieri, ed è un ottimo metodo per scaricare la rabbia e sentirci carichi di energie positive. Per riscontrare gli effetti benefici, sarà necessario essere costanti e avere una certa disciplina. È importante sforzarsi anche in quei giorni in cui non abbiamo voglia o ci sentiamo giù di corda, quando avremo finito ci sentiremo sicuramente meglio.

Allenamento, quanto dovrebbero durare le pause tra le ripetizioni

Pause tra le ripetizioni, quanto dovrebbero durare
pause, le tempistiche esatte- (Sportnews.eu)

La sedentarietà oltre a favorire il sovrappeso, sarebbe causa anche dello sviluppo di determinate patologie. Purtroppo non sempre abbiamo tempo di allenarci a causa di vari impegni lavorativi e familiari, talvolta inoltre potrebbe prevalere la stanchezza e l’apatia. Secondo le linee guida però praticare attività fisica, è una delle cose migliori che possiamo fare per il nostro benessere. Sarebbe fondamentale trovare il tempo e la motivazione ad ogni età. Ci sono moltissime cose che si possono fare da questo punto di vista, da una camminata veloce, ad una corsa al parco, al corso in palestra. Esistono inoltre moltissime tipologie di sport alle quali potremmo appassionarci.

Sono inoltre ottime anche le attività mindfulness come ad esempio lo yoga e il Pilates, che oltre a rafforzare il nostro corpo, avranno degli effetti benefici anche sul nostro stato d’animo. Quando ci alleniamo, è importante non andare sotto sforzo e rispettare i nostri tempi, ascoltando il corpo. Il consiglio è quello di partire lentamente andando poi ad aumentare nel tempo il lavoro. Quando ci alleniamo in palestra o a corpo libero ad esempio, con esercizi mirati, è fondamentale anche fare delle pause tra un esercizio e un altro tra le varie ripetizioni.

Quanto devono durare le pause tra le ripetizioni

I tempi di recupero variano in base a molteplici fattori, come ad esempio ai nostri obiettivi, e alla nostra resistenza. Le linee guida generali, consigliano delle pause lunghe superiori a tre minuti se stiamo cercando di massimizzare l’aumento di forza. Delle pause tra uno e tre minuti, se il nostro obiettivo è quello di stimolare la crescita muscolare. Sono consigliate delle pause brevi di massimo un minuto, se desideriamo ottimizzare la resistenza e la riduzione della massa grassa, aumentando il dispendio calorico.