Mangiare 2 kiwi al giorno, non significa solo stare bene

Alcuni alimenti, ad esempio la cioccolata, possono renderci felici. Ma anche 2 kiwi al giorno possono aiutarci nello stesso intento.

Kiwi
Mangiare 2 kiwi al giorno per 15 giorni può risolvere i nostri problemi di malumore (Sportnews.eu)

È innegabile: il cibo può renderci felici. Esso è infatti un elemento di aggregazione e convivialità, che oltre a fornirci l’energia per vivere è strettamente connesso anche alla nostra sfera emotiva. Pensiamo all’emozione di quando mangiamo un piatto della nonna o della mamma dopo aver trascorso tanti mesi lontani da casa, oppure pensiamo ai ricordi gustativi e olfattivi suscitati da alcuni piatti.

E poi pensiamo anche a questioni più terrene, ad esempio alla sensazione di benessere che un po’ di cioccolato può darci quando ci sentiamo giù di morale o alla soddisfazione di quando cediamo alla nostra voglia di zuccheri o junk food. E se vi dicessimo che per renderci felici non servono solo cioccolato o cibo spazzatura, ma esiste anche un alimento che più sano non si può?

Mangiare 2 kiwi al giorno può ristabilire il buonumore: lo studio neozelandese

Kiwi affettato
Kiwi affettato (Sportnews.eu)

Stiamo parlando del kiwi e in particolare dei benefici che mangiare 2 kiwi al giorno può apportare al nostro corpo e alla nostra mente. Secondo uno studio effettuato dall’Università di Otago (Nuova Zelanda) e pubblicato sul British Journal of Nutrition, 2 kiwi al giorno possono aiutarci a combattere la tristezza, aumentare il buonumore e ritrovare la vitalità. E questo nel giro di soli 4 giorni!

Grazie ai nutrienti in esso contenuti, e in particolare alla vitamina C, il kiwi agisce sul nostro stato emotivo “curando” la depressione. Alcune analisi hanno infatti verificato che il disturbo depressivo è spesso associato a una carenza di vitamina C. Per tale ragione lo studio dell’università neozelandese ha preso in esame 155 soggetti con carenza di vitamina C, che hanno modificato la propria dieta per circa 8 settimane.

I soggetti sono stati suddivisi in 3 gruppi: al primo è stato somministrato un integratore di vitamina C, al secondo un placebo e al terzo 2 kiwi al giorno. In seguito sono stati intervistati sul loro umore e si è notato che nel giro di 14 – 16 giorni il gruppo dei kiwi aveva ottenuto miglioramenti più evidenti.

Alimenti che influiscono sull’umore: cosa mangiare per stare bene

Questo studio non fa che confermare il potere che alcuni alimenti possono avere nella nostra vita. Pensiamo ad esempio a quelli che contengono triptofano, precursore della serotonina. Oppure a quelli contenenti magnesio, ottimo alleato del nostro sistema nervoso e promotore dell’equilibrio psicologico ed emotivo. Anche gli alimenti ricchi di vitamina D, ad esempio le uova o i pesci grassi, stimolano la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, con effetti benefici su mente e corpo.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo