Yogurt o kefir: quale dovresti prediligere in base al tuo stile di vita

Nell’alimentazione salutare da seguire è possibile inserire due tipologie di alimenti utili per il benessere, ma quale scegliere tra yogurt e kefir? Vediamo similitudini e differenze

Yogurt con frutta e frutta secca
Yogurt con frutta (SportNews.eu)

Forma fisica e benessere vanno di pari passo con un’alimentazione sana e una corretta attività fisica. Il nostro interesse è dunque volto a scegliere gli alimenti che meglio si adattano alle caratteristiche peculiari della nostra vita e delle nostre abitudini, cercando di plasmare il regime dietetico anche ad alcuni aspetti a cui magari non sempre si pensa in prima battuta.

Sono molti gli ingredienti e gli alimenti che possono aiutarci nel seguire l’appropriato regime alimentare che più si confà a noi, dandoci il corretto apporto di tutti i nutrienti di cui necessitiamo. E’ importante, infatti, non tralasciare alcun tassello della composizione di un’alimentazione completa e ricca di ogni elemento nutritivo, fondamentale anche al benessere del corpo, in tutte le sue funzioni.

Alimenti preziosi

Yogurt e kefir bianchi arricchiti con frutta e granaglie
Yogurt base arricchito di frutta e granaglie (SportNews.eu)

Tra gli alimenti preziosi per il benessere del nostro corpo troviamo lo yogurt e il kefir. Considerati alimenti simili, in realtà presentano differenze significative rispetto alla loro composizione e al loro apporto nutrizionale, pur rimanendo entrambi un ottimo alleato per un corretto regime alimentare rispetto ai benefici che possono elargire.

Lo yogurt e il kefir sono entrambi prodotti derivati dal latte che presentano però un bassissimo contenuto di lattosio tale da permettere la loro assunzione anche da chi risultasse intollerante. Nascono dalla fermentazione del latte vaccino, ma la loro carica di lattosio è minima e quindi perfettamente tollerabile anche da chi presenta fastidi rispetto all’assunzione del lattosio.

Le differenze

Le analogie si limitano al fatto che entrambi i prodotti sono derivati della fermentazione del latte. Per il resto sono molti gli aspetti in cui differiscono i due prodotti caseari. Lo yogurt presenta una consistenza più cremosa, mentre il kefir è decisamente più liquido per esempio. Il loro utilizzo quindi varia a seconda delle preparazioni da effettuare e della consistenza che si deve ottenere.

Lo yogurt è un alimento proteico ma con pochi probiotici, mentre il kefir è l’esatto contrario avendo poche proteine a favore di un ricco numero di probiotici. Questa differenza fa sì che il secondo sia più adatto a chi presenta difficoltà nelle funzioni intestinali.

Infatti il kefir aiuta nel mantenimento dell’equilibrio della flora batterica intestinale grazie alla presenza dei probiotici che permangono più a lungo all’interno. Lo yogurt invece è ricco di proteine ed è quindi più indicato per chi svolge un’attività sportiva più intensa, e, come ci spiega il Riformista, può contribuire ad un buon allenamento.

Entrambi possono essere arricchiti con frutta secca nella loro versione base, cioè quella bianca senza zuccheri aggiunti. Evitare quelli già aromatizzati poiché risultano ricchi di zuccheri e quindi poco salutari per un regime dietetico.