Formula 1, arriva il terribile verdetto: chiuse definitivamente le porte, appassionati in lacrime

Dura batosta per una scuderia che puntava ad entrare nella Formula 1 e partecipare al mondiale di automobilismo

Andretti Formula 1 FIA rifiuto
Monoposto Andretti-Cadillac-(Sportnews.eu)

La competizione mondiale di Formula 1 ancora deve cominciare e già ci sono le prime polemiche per quanto riguarda dure decisioni che prende la FIA e altri organismi dell’automobilismo.

Tra un mese ci sarà le prima gara nel circuito di Bahrein e le scuderia sono quasi pronte ad accendere i motori e far sognare i propri tifosi sparsi per il mondo.

Ma una squadra non è proprio soddisfatta dalla dura decisione che ha comunicato la Liberty Media nei confronti dell’Andretti che progettava l’entrata previsto per il 2025.

Andretti, muro dalla FIA

Andretti Formula 1 FIA rifiuto
Stemma della Scuderia-(Sportnews.eu)

Come ogni anno, la FIA propone delle candidature per nuove scuderia per poter ottenere il via libera e partecipare ai tornei di automobilismo delle stagioni seguenti.

Nel mese di marzo 2023, Andretti il colosso statunitense che ha creato un grande team di vetture di Formula 1 aveva presentato un’ufficiale richiesta per poter competere nel 2024 al Mondiale.

Poche ore fa, è giunta la drastica decisione della FIA e della Liberty Media che hanno rifiutato la proposta del team respingendo l’aggiunta di un undicesimo team al prossimo Mondiale. Delusione ed anche frustrazione soprattutto tra i tifosi dell’Andretti che speravano l’ingresso della squadra.

Andretti: “Sono devastato”

La speranza è sempre l’ultima a morire, come dice il proverbio ma a quanto pare sia la Liberty Media che la FIA non hanno voluto accettare la proposta della scuderia americana.

La F1 ha emanato un lungo comunicato in cui spiega perché c’è stato il rifiuto della domanda di partecipazione dell’Andretti:

“Avendo avuto l’opportunità di considerare le risposte di Andretti e le nostre decisioni, abbiamo scritto ad Andretti il 12 dicembre 2023, invitandolo a un incontro di persona presso i nostri uffici per presentare la sua domanda, ma Andretti non ha accettato l’offerta”.

Poi la FIA sottolinea “Ogni undicesima squadra deve dimostrare che la sua partecipazione e il suo coinvolgimento porteranno un beneficio al campionato”. 

Non riteniamo che vi siano le basi per l’ammissione di un nuovo candidato nel 2025, dato che ciò comporterebbe per un concorrente alle prime armi la costruzione di due vetture completamente diverse nei primi due anni di vita. Il fatto che Andretti proponga di farlo ci dà motivo di dubitare della sua comprensione della portata della sfida”. 

L’Andretti quindi potrà partecipare dal 2028, sempre dopo un attento esame della commissione della FIA. Non sono mancate la parole di frustrazione e dispiacere da parte di Mario Andretti che dice: “Sono davvero deluso e frustrato da questa notizia”. 

 

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.