Otto abitudini che ti cambiano la vita: se vuoi svoltare devi subito metterle in pratica

Quando si parla di wellness si fa riferimento alla salute del corpo e della mente, seguendo queste otto abitudini si può riuscire a stare meglio.

Gruppo di amici
Gruppo di amici (Sportnews.eu)

Vi è mai venuta voglia di rivoluzionare la vostra vita e cambiare le cose? Questo tipo di pensiero, molto spesso, è provocato da alcuni avvenimenti che sconvolgono le nostre abitudini e la nostra staticità. Pensiamo ad esempio alla fine di una storia d’amore, a una perdita importante, oppure a uno stato depressivo su cui decidiamo finalmente di agire.

In questo senso si può dire che tentiamo di raggiungere uno stato di benessere mente-corpo definito come wellness. Con questo termine si fa infatti riferimento all’insieme di quelle abitudini sane che possono agire positivamente sia sul nostro stato fisico che sulla nostra salute mentale. Per questo nel concetto di wellness è compreso anche quello di fitness, con riferimento all’importanza che il fare attività fisica ha nella nostra vita.

Otto abitudini da seguire per il benessere della mente e del corpo

Ragazza che medita
Ragazza che medita (Sportnews.eu)

Ma in che modo si può raggiungere questo “stato di grazia”? Vi sono delle azioni che possiamo svolgere nella vita quotidiana al fine di renderle delle sane abitudini. Di seguito ve ne proponiamo otto da seguire per provare a stare bene con noi stessi e con gli altri. Si tratta di abitudini che agiscono sia sul corpo che sulla mente, che dunque spaziano dall’attività fisica al fare ciò che più ci piace.

Tra le buone abitudini da acquisire possiamo sicuramente annoverare il dormire almeno 7 – 8 ore al giorno, al fine di riposarci a sufficienza e affrontare le giornate con più forza e motivazione. Anche dedicarci a 5 minuti di meditazione ogni giorno può risultare utile per placare la mente, così come leggere un libro o ascoltare la nostra musica preferita sorseggiando una buona tisana rilassante.

Mangia bene e fai attività fisica

Oltre che sulla mente dobbiamo agire anche sul corpo, attraverso l’alimentazione e la giusta attività fisica. Nella nostra dieta, ad esempio, possiamo inserire delle proteine a ogni pasto, nutrimento per i nostri muscoli. Al loro fianco anche le verdure non devono mancare: divertiamoci a mangiarne ogni giorno di tutti i colori, per assicurarci la massima varietà di nutrienti.

Inoltre non bisogna dimenticare di bere molta acqua per mantenerci idratati! L’attività fisica, infine, non può mancare perché riesce a donarci uno stato di benessere come poche altre cose: cerchiamo di fare 30 minuti di movimento ogni giorno e anche 5 minuti di stretching prima di andare a dormire. Ciò ci aiuterà a sentirci meglio sul breve termine, ma anche a ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete o sovrappeso.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo