Formula 1, caso Red Bull: via Adrian Newey, cosa sta succedendo?

Scoppia un caso all’interno della Red Bull, con l’ingegnere Adrian Newey al centro della polemica. Qual è il problema?

Adrian Newey Red Bull Formula 1 budget cap
Adrian Newey-(Sportnews.eu)

La Red Bull è da tutti considerata come la scuderia perfetta, a partire da Milton Keynes fino all’ultimo dei meccanici. Tutti i team danno sempre un’occhiata per cercare di imitare i progetti dell’auto che da 3 anni conquista senza alcun problema i Mondiali di Formula 1.

Ma sta per nascere un problema con protagonista, un genio, un ingegnere di primo livello come Adrian Newey che si trova coinvolto in un caso cui nessuno avrebbe mai pensato prima.

Uno dei problemi potrebbe essere dovuto al budget cap che ordina di limitare le spese alle scuderie di Formula 1.

Il part time di Adrian Newey

Adrian Newey Red Bull Formula 1 budget cap
Ingegnere della Red Bull-(Sportnews.eu)

Adrian Newey è un affermato e celebre ingegnere britannico che grazie alle sue intuizioni ed idee ha garantito alla Red Bull di confermarsi nel mondo della Formula 1.

Newey tutt’ora lavora con un contratto part time per la RB17 ovvero la monoposto di Max Verstappen e Sergio Perez, ma si dedica anche ad ulteriori progetti. 

Arriva intanto un’indiscrezione da un quotidiano tedesco il quale sostiene che Newey avrebbe intenzione di dedicarsi a tempo pieno ai piani della Red Bull per il prossimo Mondiale 2024 lasciando il part time.

Se ciò fosse confermato, la FIA potrebbe far partire un’indagine riguardo i limiti di spesa del budget cap che impone ai team un limite di spesa favorendo le squadre considerate più piccole.

Problema budget cap per la Red Bull?

La FIA già da alcuni anni compie delle indagini per quanto riguarda il limite di spesa che le varie scuderie di Formula 1 effettuano riguardo i componenti che sono all’interno, come meccanici, progettisti ed ingegneri e tra questo rientrerebbe anche Adrian Newey.

Se la Red Bull volesse confermare il celebre ingegnere dovrebbe rimuovere delle figure per tenere anche sotto controllo il bilancio. Quindi confermando pienamente Newey libererebbe un posto risparmiando ulteriori spese.

L’esperto dirigente della Red Bull Helmut Marko non ha fatto mancare la sua opinione su questo argomento, spegnendo le prime polemiche: “Inostri avversari dicono che il sottoscocca della hypercar RB17 fornisce informazioni per la vettura di F1. Ma è una totale assurdità, ecco perché dobbiamo trovare una soluzione”. 

La Red Bull intanto, potrebbe ingaggiare nuovi ingegneri con un pagamento più basso per mantenere le spese che richiede il budget cap: i primi nomi che circolano sono quelli di Pierre Wache o dell’italiano Enrico Balbo entrambi molto apprezzati nel mondo dell’automobilismo.

Ricordiamo che la Ferrari corteggiò per tanto tempo Adrian Newey che rifiutò per mantenere il suo posto alla Red Bull.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.