Scoperto il segreto per “invecchiare in salute”: serve solo consumare questi cibi

Ti preoccupa l’avanzare dell’età e vorresti poter fare qualcosa? Scopriamo il trucchetto per invecchiare in salute

coppia anziana balla
I segreti per invecchiare (sportnews.eu)

Ebbene sì, invecchiare in salute non solo è possibile ma dovrebbe anzi rappresentare un vero e proprio imperativo per tutti noi. Proprio per questo motivo, e basandoci su uno studio condotto dai ricercatori della Tufts University, oggi siamo qui con voi per scoprire in che modo.

Ci sono, infatti, delle accortezze che è possibile mettere in atto se si vuole riuscire a invecchiare in salute e soprattutto che sono emerse proprio dallo studio di ben oltre 48 mila donne che hanno riscontrato dei netti miglioramenti.

Invecchiare in salute: come fare

coppia anziana
I segreti per invecchiare (sportnews.eu)

Ebbene sì, l’alimentazione ricopre un’importanza a dir poco fondamentale nella vita di tutti noi e se vogliamo sperare di riuscire a invecchiare bene e dunque in salute, non possiamo affatto sottovalutare proprio gli alimenti che arricchiscono e che sono i protagonisti della nostra dieta. In particolar modo, infatti, dovremmo cercare di prediligere alimenti come proteine di origine vegetale (e, per tanto, verdure, frutta, cereali, fagioli, burro di arachidi e per finire noci). Pare, infatti, che il loro consumo possa arrivare anche ad aumentare del 46 per cento la possibilità di accogliere al meglio il passare degli anni. 

Il motivo è molto semplice. Secondo quanto emerso da alcuni studi, infatti, proprio dal consumo di proteine vegetali potremmo riuscire a ottenere dei maggiori componenti e benefici rispetto alla proteina in sé. Proprio per questo motivo, possiamo parlare di un maggiore apporto di fibre alimentari, di micronutrienti e per finire anche di composti come i polifenoli. Insomma, se siete alla ricerca di qualcosa che possa davvero fare bene al vostro corpo e dunque permettervi di invecchiare in salute, la dieta è la prima cosa su cui agire.

Cosa evitare per invecchiare in salute

Come possiamo facilmente immaginare, così come ci sono degli alimenti che appaiono più consigliati e favorevoli per un corretto e adeguato invecchiamento, se ne sono anche altri che invece potremmo definire come piuttosto controproducenti. In poche parole, parliamo proprio di quegli alimenti che dovremmo senz’altro cercare di evitare proprio riuscire a invecchiare al meglio e in salute. Per scoprire di quali stiamo parlando e come, dunque, modellare la nostra dieta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Come possiamo facilmente immaginare, dunque, gli alimenti più sconsigliati nella nostra dieta sono proprio quelli di origine animale. Tra questi, in particolare, possiamo dunque porre un accento proprio sulla carne bovina, sul pollo, sul latte, il formaggio ma anche sul pesce. Pare, infatti, che questo tipo di alimentazione diminuisca invece del 6 per cento la possibilità di mantenersi in salute anche con il passare degli anni. Inoltre, aumenta anche la possibilità di sviluppare malattie croniche e fisiche, con una più difficile possibilità e margine di miglioramento.