Per favorire la crescita dei capelli comincia dal cibo: 7 alimenti di cui fare scorta

Mangiare bene può migliorare anche la crescita dei capelli, questi cibi in particolare sono formidabili!

favorire la crescita dei capelli
Mangiare bene aiuta crescita capelli (sportnews.eu)

Siamo tutto ciò che mangiamo, nessuna affermazione potrebbe essere più vera di questa, motivo per cui per prenderci cura del nostro corpo partire dalla tavola è senza dubbio il mezzo migliore. Mangiare bene migliora ogni aspetto, spesso anche quelli che non immagineremmo come ad esempio proprio la ricrescita dei capelli. In tutto il mondo sono milioni e milioni le persone che soffrono per una perdita eccessiva o precoce dei capelli e diversi studi hanno evidenziato come spesso questa non sia solo figlia della genetica, così come si tende a pensare, ma bensì promossa anche da una cattiva igiene alimentare. Far ricrescere i capelli mangiano è dunque possibile? Ebbene sì, soprattutto se si sfruttano questi alimenti.

Uova, peperoni, salmone e molto altro! Ecco la ricetta per una chioma folta ed in salute

favorire la crescita dei capelli
Uova, peperoni, salmone piatto salutare (sportnews.eu)

Tra i benefici di una dieta sana ed equilibrata troviamo anche quelli di una crescita ed un mantenimento sano della nostra chioma, questo quanto riportato sulla prestigiosa rivista Men’s Health, nella quale è espresso come diversi studi abbiano dimostrato una correlazione importante tra la perdita di capelli ed un regime alimentare non correttamente equilibrati tra quantità di proteine, vitamine e minerali assunti.

Le carenze nutrizionali possono rallentare la crescita dei capelli ma anche favorirne la caduta, anche in questo caso però prevenire è meglio he curare, per aiutare la tua chioma sarà dunque meglio fare scorta di alcuni alimenti. Tra questi uno dei più salutari per i capelli sembra essere proprio il pesce grasso, tra questi salmone, sgombro e aringhe sono le migliori per via del contenuto di Omega 3 al loro interno, un acido grasso fondamentale per la salute del nostro cuoio capelluto.

Anche uova, avocado e peperoni sono dei validissimi aiutanti in tal senso, le prime grazie al loro contenuto di zinco e proteine sono in grado di favorire la crescita dei capelli, ma è soprattutto la Biotina contenuta in questo alimento a far bene nel prevenire la caduta dei capelli. Per quel che riguarda l’avocado, invece, questo rappresenta un’ottima fonte di Vitamina E ed ancora Omega 3, tutti nutrienti che vanno a rinforzare il capello e ne prevengono la salute. I peperoni sono invece poco conosciuti per il loro contenuto in Vitamina C e sali minerali, elementi fondamentali per il mantenimento della salute del corpo e della chioma.

favorire la crescita dei capelli
frutta secca e legumi (sportnews.eu)

Infine via libera a frutta secca, legumi e yogurt, le mandorle in particolare sono delle vere perle per la nostra salute, anch’esse ricche di Vitamina E ed acido grassi, ma anche pistacchi, noci ed altri tipi di frutta secca possono aiutare apportando al tempo stesso anche zinco, Vitamina B ed acidi grassi insaturi. Trai legumi sono soprattutto i fagioli a favorire una chioma fluente limitando la caduta dei capelli anche loro per via della Biotina, dello zinco, del ferro e delle proteine sane contenute al loro interno.

Lo yogurt è invece famoso per il suo contenuto in fermenti lattici vivi, questi fanno bene al nostro microbioma intestinale e recenti studi hanno stabilito come la salute del nostro microbioma corrisponda a quella del corpo in generale, capelli inclusi. Mantenersi sani e belli è dunque una scelta da fare ogni giorno in tavola, con una dieta sana e ricca di alimenti freschi possiamo contrastare la caduta dei capelli e rinforzarli dall’interno, promuovendo allo stesso tempo il nostro benessere generale.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.