Vuoi braccia da supereroe? Gli esercizi a corpo libero da sperimentare: che risultati!

Avere un bel fisico è dimostrazione di impegno e voglia di vivere bene come ad esempio ottenere un bel paio di bicipiti

Allenamento bicipiti esercizi corpo libero
Formazione bicipiti-(Sportnews.eu)

Per ottenere un bel fisico possente e scolpito, c’è bisogno di un programma preciso e la voglia di continuare tramite duri allenamenti e sacrifici alimentari.

I personal trainer seguono sempre nuovi soggetti, che hanno la volontà di iniziare a lavorare analizzando soprattutto com’è il proprio fisico e da quali attività fisiche bisogna iniziare affinché i muscoli possano crescere. 

Dalle spalle, al petto forse le zone in cui si lavora meglio per arrivare anche alle braccia dove ci sono i bicipiti, ovvero la parte superiore delle braccia.

Scolpire i bicipiti

Allenamento bicipiti esercizi corpo libero
Pull-up alla sbarra-(Sportnews.eu)

Le braccia degli umani sono rappresentati da due tipologie di muscoli: i bicipiti che sono la parte superiore ed i tricipiti che sono collocati nella zona inferiore-laterale.

I muscoli dei bicipiti di un braccio, rappresentano circa 1/3 delle braccia e compongono i cosiddetti capo lungo e capo corto, ovvero la parte interna del braccio. Sono tra i muscoli più allenati, specialmente dai body building, quando si “gonfiano” hanno quell’aspetto di grandezza e di gonfiore che mette anche un po’ soggezione.

Infatti chi non si è mai specchiato per vedere come sono messe le proprie braccia? Se inizia ad apparire quella linea scolpita e definita? Per far sì le proprie braccia crescano, c’è bisogno di esercizi abbastanza duri.

Esercizi per i bicipiti

Solitamente, per allenare i muscoli dei bicipiti si tendono ad usare manubri e bilancieri che focalizzano il lavoro direttamente nella zona centrale del muscolo delle braccia.

Bisogna iniziare principalmente a riscaldare i bicipiti con un peso medio-basso per poi riprendere l’allenamento con qualcosa di più pesante che faccia sentire lo sforzo.

Ma ci sono anche allenamenti da effettuare a corpo libero, come ad esempio il “pull up”. Abbiamo bisogno di una sbarra, facciamo una presa prona (dorso della mano verso di noi) per poi salire verso l’alto e flettere i gomiti. Ripetere l’esercizio affinché non si riesce più a superare la sbarra.

Poi, c’è un altro tipo di pull up, quello assistito: se l’esercizio è considerato troppo faticoso, è possibile effettuarlo con una fascia elastica che aiuterà a compiere l’allenamento.

Prendiamo una fascia e agganciamola intorno alla sbarra, per avvolgerla attorno ai piedi. Ripetere lo stesso movimento del pull up normale, fin quando non si riesce a superare la sbarra col mento.

Altro allenamento per i nostri bicipiti è il pull down con banda elastica: basta sedersi per terra e mettere la fascia elastica sotto il nostro corpo. Prendiamo la fascia e portiamola all’indietro fin quando non si avverte una tensione nei nostri muscoli.

Teniamo per qualche secondo le braccia tese per poi tornare lentamente alla posizione di partenza. I muscoli subiranno uno sforzo e tenderanno a gonfiarsi. Effettuare gli esercizi per 3 volte con 10 ripetizioni con un riposo minimo di 60 secondi.

Se gli allenamenti vengono effettuati correttamente e senza alcuno stop, si può puntare ad ottenere dei bicipiti alla Schwarzennegger.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.