Vuoi braccia da supereroe? Gli esercizi a corpo libero da sperimentare: che risultati!

Avere un bel fisico è dimostrazione di impegno e voglia di vivere bene come ad esempio ottenere un bel paio di bicipiti

Allenamento bicipiti esercizi corpo libero
Formazione bicipiti-(Sportnews.eu)

Per ottenere un bel fisico possente e scolpito, c’è bisogno di un programma preciso e la voglia di continuare tramite duri allenamenti e sacrifici alimentari.

I personal trainer seguono sempre nuovi soggetti, che hanno la volontà di iniziare a lavorare analizzando soprattutto com’è il proprio fisico e da quali attività fisiche bisogna iniziare affinché i muscoli possano crescere. 

Dalle spalle, al petto forse le zone in cui si lavora meglio per arrivare anche alle braccia dove ci sono i bicipiti, ovvero la parte superiore delle braccia.

Scolpire i bicipiti

Allenamento bicipiti esercizi corpo libero
Pull-up alla sbarra-(Sportnews.eu)

Le braccia degli umani sono rappresentati da due tipologie di muscoli: i bicipiti che sono la parte superiore ed i tricipiti che sono collocati nella zona inferiore-laterale.

I muscoli dei bicipiti di un braccio, rappresentano circa 1/3 delle braccia e compongono i cosiddetti capo lungo e capo corto, ovvero la parte interna del braccio. Sono tra i muscoli più allenati, specialmente dai body building, quando si “gonfiano” hanno quell’aspetto di grandezza e di gonfiore che mette anche un po’ soggezione.

Infatti chi non si è mai specchiato per vedere come sono messe le proprie braccia? Se inizia ad apparire quella linea scolpita e definita? Per far sì le proprie braccia crescano, c’è bisogno di esercizi abbastanza duri.

Esercizi per i bicipiti

Solitamente, per allenare i muscoli dei bicipiti si tendono ad usare manubri e bilancieri che focalizzano il lavoro direttamente nella zona centrale del muscolo delle braccia.

Bisogna iniziare principalmente a riscaldare i bicipiti con un peso medio-basso per poi riprendere l’allenamento con qualcosa di più pesante che faccia sentire lo sforzo.

Ma ci sono anche allenamenti da effettuare a corpo libero, come ad esempio il “pull up”. Abbiamo bisogno di una sbarra, facciamo una presa prona (dorso della mano verso di noi) per poi salire verso l’alto e flettere i gomiti. Ripetere l’esercizio affinché non si riesce più a superare la sbarra.

Poi, c’è un altro tipo di pull up, quello assistito: se l’esercizio è considerato troppo faticoso, è possibile effettuarlo con una fascia elastica che aiuterà a compiere l’allenamento.

Prendiamo una fascia e agganciamola intorno alla sbarra, per avvolgerla attorno ai piedi. Ripetere lo stesso movimento del pull up normale, fin quando non si riesce a superare la sbarra col mento.

Altro allenamento per i nostri bicipiti è il pull down con banda elastica: basta sedersi per terra e mettere la fascia elastica sotto il nostro corpo. Prendiamo la fascia e portiamola all’indietro fin quando non si avverte una tensione nei nostri muscoli.

Teniamo per qualche secondo le braccia tese per poi tornare lentamente alla posizione di partenza. I muscoli subiranno uno sforzo e tenderanno a gonfiarsi. Effettuare gli esercizi per 3 volte con 10 ripetizioni con un riposo minimo di 60 secondi.

Se gli allenamenti vengono effettuati correttamente e senza alcuno stop, si può puntare ad ottenere dei bicipiti alla Schwarzennegger.

Gestione cookie