Pilates al muro, fa davvero dimagrire? Quello che stiamo per svelarti ti sorprenderà

Sembra rilassante ma non lo è. Il pilates al muro è una pratica più avanzata di questa disciplina e richiede conoscenza ed equilibrio.

pilates al muro effetti
Pratica del pilates al muro (SportNews.it)

Spopolata da qualche tempo in Italia il pilates al muro. Si tratta di una diversa pratica della disciplina, proposta dagli esperti come molto efficace per tonificare il corpo e dimagrire. In effetti gli effetti benefici di questa tipologia di pilates sono diversi.

Proprio come la disciplina madre creata dal tranier tedesco Joseph Pilates, anche il pilates da muro si basa su una serie di esercizi a corpo libero che però sono praticati, come dice il nome stesso, con l’aiuto di una parete. Questa branca della disciplina ha quindi il particolare vantaggio di poter essere praticato tranquillamente in casa o comunque, più in generale, ovunque si trovi una parate. Inoltre, quest’ultima funge da sostegno, una sorta di guida che permette di assumere le posizioni in maniera maggiormente corretta, raggiungendo così un buon allineamento del corpo.

Attenzione però a considerarla una pratica più semplice del pilates, perché praticandolo ci si rende subito conto che non è così.

Com’è in pratica il pilates da muro

il pilates da muro è facile
Esercizi di pilates a muro (SportNews.it)

Ma com’è, quindi, nella pratica effettiva il pilates da muro? Partendo dal presupposto che non si tratta del metodo tradizionale ideato dal trainer tedesco, questa pratica risulta una scoperta anche per gli stessi maestri certificati. Questo punto dovrebbe essere un forte indizio di come si parli di una disciplina che non è semplice e rilassante come può sembrare dalle immagini che si vedono in giro.

Al contrario, alcuni maestri pilates consigliano di praticare pilates da muro se si è ad un livello intermedio del pilates stesso e questo perché la nuova pratica richiede una conoscenza di base della disciplina. Del resto il pilates si basa sull’equilibrio e sulla postura per cui, per quanto la parete possa indubbiamente essere una guida, c’è bisogno di sapere alcuni rudimenti della materia.

Sarebbe, quindi, consigliato iniziare la pratica partendo dal pilates più tradizionale e solo dopo avviarsi a quello al muro. Fatto questo gli effetti benefici del pilate da muro sono differenti: intanto permette di fare un lavoro completo dalle diverse potenzialità, in cui è possibile modulare l’intensità del carico muscolare.

Differenze principali tra pilates tradizionale e quello a muro

Inoltre, rispetto alla pratica tradizionale, permette di raggiungere un maggior controllo della postura, ma anche dei portamenti che si assumono al di fuori degli esercizi. Il muro aiuta a concentrarsi sull’esercizio per cui aiuta a mantenere l’equilibrio rendendo più efficace l’esercizio. In questo modo i capi saldi del pilates vengono valorizzati.

Attenzione, infine, a fidarsi di app e tutorial che girano sul web e che promettono di far dimagrire in poco tempo. Indubbiamente aiuta, come qualsiasi altra pratica sportiva, ma non fa miracoli.