Cosa mangiare il giorno dopo Capodanno? I segreti per gestire il “post abbuffata”

Vi sentite pieni dopo l’abbuffata dell’ultimo dell’anno? Quali i cibi da prediligere per evitare il rischio di problemi gastrointestinali.

cibo
Tavola bandita(Sportnews.eu)

Dopo le grandi cene oppure i pranzi delle festività natalizie, si fa sempre il conto con la stanchezza oppure altri disturbi intestinali provocati dalle grandi abbuffate. Infatti i pranzi, oppure le cene, vanno ad appesantire reni, fegato e intestino che hanno molte difficoltà quando devono fare i conti con un’alimentazione ricca di grassi, sodio e zuccheri.

infatti non è un caso che, dopo grandi abbuffate, si ha molta difficoltà a riposare bene e, quindi, il giorno dopo ci si sente ancora pieni perché l’intestino è più rallentato nel portare a termine la sua funzione principale, ovvero quella di assimilare i nutrienti. Proprio per questo motivo la miglior cosa è pensare ad un menù detox, in grado di andare a riequilibrare un po’ la situazione.

Cosa mangiare a Capodanno

pranzo
Pranzo in compagnia(Sportnews.eu)

Come smaltire le abbuffate e tutte le tossine e radicali liberi formati nei pranzi oppure nelle cene pantagrueliche? Bisogna avere una giornata ricca di alimenti che possono dare quello sprint e soprattutto quei sali minerali e quegli altri elementi utili all’organismo.

La miglior cosa è partire un’idratazione giusta che durante le feste viene messa a dura prova, soprattutto per l’assunzione di bevande alcoliche oppure bevande gassate ricche di zuccheri.

Bisogna bere acqua minerale (circa due litri al giorno). Dopodiché bisogna optare per degli alimenti che possono favorire il lavoro dell’intestino che già è stato messo a dura prova durante queste festività.

Proprio per questo motivo è bene optare a pranzo per delle vellutate, soprattutto di verdure, in modo che l’organismo possa avere in breve tempo disponibili degli elementi come il potassio, un elettrolita che va a combattere il sodio in eccesso e, quindi, anche la ritenzione idrica.

Invece per la lotta ai radicali liberi è bene assumere degli alimenti che siano ricchi di acido ascorbico che si trova molto nel limone, nei kiwi e in alcuni ortaggi come, per esempio, anche la lattuga.

Scegliete cibi ricchi di Omega 3

Tutti questi alimenti hanno proprietà antiossidanti e favoriscono anche l’assunzione del ferro e, di conseguenza, riducono anche il senso di stanchezza che è molto presente soprattutto durante le festività natalizie oppure delle grandi abbuffate.

Per quanto riguarda la cena e soprattutto prima di riposare è bene favorire le proteine nobili rispetto all’assunzione di carne rossa o di cibi precotti. Optate per le proteine del pesce, soprattutto azzurro che è ricco di Omega 3 oppure anche uova.