Per SUV si intende una particolare categoria di autoveicoli, ma qual è il più amato dagli italiani? Nella classifica lo trovi al primo posto.
SUV è l’acronimo utilizzato per Sport Utility Vehicle, automobili miste che presentano alcune caratteristiche uniche. La categoria in questione hanno un assetto rialzato e ci sono tipicamente altre quattro suddivisioni: Urban, Compact, Large e Premium. Il primo modello esordì nel lontano 1946, ideato negli Stati Uniti e ricordava un fuoristrada. A partire dagli anni Settanta aumentò la loro popolarità e iniziarono ad essere prodotti in tutto il mondo.
A partire dagli anni Duemila, quasi tutte le case automobilistiche hanno un listino con un proprio SUV presente sui mercati. Negli ultimi anni, inoltre, sono arrivati dei SUV alquanto particolari, dotati cioè di motori con cilindrate inferiori alimentati a diesel o addirittura a GPL. Queste vetture sono spesso e volentieri alla portata di più persone dal momento che presentano costi più bassi. Stabilire qual è il migliore, tuttavia, è un’impresa assai complessa: spesso e volentieri, la scelta va fatta in base alle proprie esigenze e soprattutto preferenze. C’è però uno che è considerato il più amato dagli italiani: vediamo nel dettaglio la classifica.
Qual è il SUV più amato dagli italiani: è al primo posto in classifica
L’ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ha fornito un’interessantissima classifica in cui ha svelato quali sono i SUV più amati e acquistati dagli italiani. Stando ai dati, nel Bel Paese più di una immatricolazione su due è un SUV. Al primo posto di questa speciale classifica c’è la Jeep Compass: questa vettura pare essere l’ideale per qualsiasi esigenza. Forse in pochi lo sanno, ma questa auto ha ottenuto anche cinque stelle nei crash test Euro NCAP, risultando quindi tra le auto più sicure.
Al secondo posto c’è la Mercedes GLA: l’azienda è da sempre garanzia sul mercato. Anche in questo caso, cinque stelle nei crash test Euro NCAP. Al terzo posto, spazio alla BMW X1, un modello più piccolo rispetto ad altri. Al quarto posto c’è la Peugeot 3008: l’azienda francese ha regalato al mondo una vettura super tecnologica che nel 2017 ha ottenuto anche il premio di auto dell’anno a Ginevra. Quinto posto, infine, per la Volkswagen T-Roc, un modello pratico ed affidabile.