Addominali di ferro, qual è il miglior esercizio per trasformare il tuo corpo: che risultati!

Esiste un esercizio che non passa mai di moda ma funziona solo se non commetti questi banali errori

Addominali di ferro
come avere addominali di ferro (Sportnews.eu)

Avere degli addominali perfetti è il sogno di ogni persona ma per raggiungere questo obiettivo, magari in vista della prossima prova costume, bisogna senza dubbio lasciarsi quanto prima indietro gli stravizi delle feste e riprendere gli allenamenti e la corretta alimentazione. Quando si parla di addominali, infatti, l’alimentazione è uno dei punti fondamentali per definire questa parte del corpo e farla risaltare al meglio, per quel che riguarda l’allenamento, invece, sono tanti gli esercizi proposti sul web e nelle palestre ma uno resta su tutti il più efficace di tutti, ma solo se eseguito in modo attento e preciso.

Il crunch farà esplodere i tuoi addominali, ma se sbagli l’esecuzione potresti rischiare grosso!

Addominali di ferro
donna che esegue addominali (Sportnews.eu)

Chiunque voglia iniziare con allenare i propri addominali senza dubbio non ha molto da scegliere, la base di partenza ideale resta infatti il classico crunch, un esercizio in grado di far lavorare a fondo gli addominali sia alti che bassi ma, seppur apparentemente semplice, ha tuttavia bisogno di qualche accortezza per essere eseguito correttamente.

Il crunch è un esercizio piuttosto vecchio, nato negli anni ’80 e mai tramontato ma non è adatto proprio a tutti, per chi soffre di mal di schiena o male al collo, infatti, sarebbe meglio optare su altri esercizi chiedendo aiuto al proprio personal trainer. Chi non ha problemi di questo genere, ad ogni modo, potrebbe crearseli eseguendo ripetizioni di crunch in modo scorretto.

Uno degli errori più comuni è proprio quello di non incentrare lo sforzo solo sugli addominali aiutandosi con le braccia e spingendo dietro al collo, questo atto, spesso inconsapevole, non solo rovina l’efficacia dell’esercizio stesso ma andrà a creare tensione sulle vertebre cervicali portando al dolore. Un altro degli errori più comuni è poi quello di tralasciare la respirazione, importantissima quando si allenano i muscoli addominali.

Addominali di ferro
Il crunch (Sportnews.eu)

Nella fase di spinta, ovvero quella in cui saliamo, dovremmo fare attenzione a buttare fuori tutta l’aria, questo faciliterà la risalita e permetterà un lavoro più profondo della parete addominale. Infine anche la postura della schiena è importantissima nell’eseguire una buona seduta di crunch, questa dovrebbe infatti essere mantenuta dritta e lo stacco non dovrà essere troppo ampio, alzandoci troppo andremo infatti a far lavorare anche i muscoli flessori delle gambe.

Mantenendo il mento fermo, ovvero sempre equidistante dallo sterno, non spingendo con le braccia dietro il collo, non inarcando troppo la schiena e respirando correttamente potremo dunque eseguire dei crunch perfetti ed i vostri addominali potranno così lavorare in modo profondo. La pratica corretta ed un’alimentazione equilibrata e più povera di carboidrati farà poi in modo che la vostra tartaruga esca dal letargo e si mostri nella bella stagione come mai è stato prima.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.