Auto elettrica “Made in Russia”, perché ha una forma così strana: i dettagli e la FOTO

La Russia si prepara a immettere sul mercato la prima auto completamente elettrica. La sua forma un po’ strana è diventata però già un tormentone sui social.

auto elettrica russia
La Russia ha creato la prima auto completamente elettrica (SportNews.it)

Il passaggio dalle auto a carburante a quelle elettriche è un passaggio che sta interessando la maggior parte dei Paesi industrializzati che hanno anche capito quanto si anche diventato necessario investire sulle nuove forme di viabilità. E non vuole restare indietro neanche la Russia, che nonostante il conflitto in Ucraina e l’inflazione sempre più stringente ammessa dallo stesso Putin alla conferenza di fine anno con la stampa, ha deciso di incrementare questo settore.

In quest’ottica è nata la Amber un’auto completamente elettrica e totalmente realizzata in Russia. L’immissione sul mercato è prevista per il 2025, ma l’auto è già diventata un tormentone dei social a causa della sua particolare e strana forma.

“È l’auto più brutta dell’anno”, agli utenti del web la Amber non piace

auto elettrica russia amber
La Amber -l’auto elettrica proposta dalla Russia (SportNews.it)

I più stretti rapporti con la Cina a seguito dell’esclusione da molti accordi internazionali e partenariato commerciale, ha portato la Russia sulla via delle auto elettriche. Il progetto è opera del Politecnico di Mosca, così come la costruzione dell’auto affidata alla Avtotor; molti dei pezzi derivano però da Pechino. È probabile, quindi, che batterie, motori elettrici così come altre parti della carrozzeria siano importate dalla Cina, uno dei paesi leader proprio nello sviluppo e produzione di auto elettriche.

Della Amber electric car si sa ben poco; quello che colpisce è senza dubbio la particolare forma che l’ha resa già lo zimbello del web con utenti (anche russi) che l’hanno definita l’auto più brutta dell’anno. Da quello che si vede nelle poche immagini che circolano, si può capire intanto che i fari sono a led e che le ruoto sono decisamente sproporzionate rispetto alle dimensioni della carrozzeria. Si nota poi uno scalino per salire a bordo che va a ricordare i più grandi suv americani. Non si sa invece assolutamente nulla degli interni, la compagnia forse viste le prime reazioni si è ben guardata dal diffondere altre immagini.

Si tratta solo di un prototipo

La Avtotor e il Politecnico hanno presentato non solo la Amber ma anche i prototipi di altri tre mezzi elettrici ovvero un quad, un furgone scoperto e un furgone. Si è trattata di una presentazione, quindi, più ampia per presentare al Paese il nuovo indirizzo industriale della Russia.

E a proposito della particolare e stravagante forma della Amber, Vladimir Miklushevsky direttore del Politecnico ha lasciato intendere che quello presentato è solo un prototipo e che l’auto messa in vendita dovrebbe avere una carrozzeria leggermente diversa. Non resta che aspettare il 2025 quando la Amber sarà immessa sul mercato, la pre-produzione partirà infatti il prossimo anno.