Ti alleni al freddo? Svelati tutti i benefici: effetti incredibili

L’inverno è arrivato e le temperature si abbassano sempre di più: in questi casi è meglio allenarsi al freddo o preferire sessioni indoor?

corsa sulla neve
Allenarsi sulla neve fa bene all’organismo? (Sportnews.eu)

Chi ama fare attività fisica non si ferma davanti a niente… o quasi. In alcuni casi ci si trova davanti a ostacoli apparentemente insormontabili: ad esempio temperature e umidità troppo alte d’estate o, al contrario, troppo basse in inverno. Questi problemi riguardano soprattutto coloro che amano fare allenamento outdoor, mentre è più facile evitarli con l’allenamento indoor.

Poniamo però il caso di un corridore che non abbia voglia di rinchiudersi in palestra o di spendere ore sul tapis roulant. Potrebbe chiedersi: “è sicuro allenarsi al freddo o sarebbe meglio evitare?“. Ebbene, stando ad alcuni studi correre all’aperto con temperature fino a -7 gradi centigradi è del tutto sicuro e anzi può comportare anche benefici maggiori rispetto alla corsa indoor.

Allenamento a basse temperature: come vestirsi per la grande occasione

jogging al freddo
Jogging sulla neve (Sportnews.eu)

Se si decide di allenarsi al freddo, però, è bene avere delle accortezze: innanzitutto dovremo scegliere un abbigliamento adatto, indossando vari strati e tessuti termici. Un’idea può essere quella di mettere un tessuto traspirante a contatto con la pelle (ad esempio il cotone) e uno strato isolante termico intermedio.

All’esterno non può mancare un guscio che fornisca ulteriore protezione dal freddo, soprattutto a inizio allenamento. A questo punto si può varcare la soglia di casa e lanciarsi in una lunga sessione di corsa al freddo.

Allenarsi al freddo fa bene?

I benefici che si possono trarre da questa pratica sono numerosi:

  • vi è un maggiore rilascio di endorfine;
  • un maggiore dispendio calorico;
  • e accelerazione del metabolismo.

Ma come mai? Non è un segreto che alcuni tipi di attività fisica, in particolare quella aerobica di lunga durata, possano aiutare a velocizzare il metabolismo. Così come inserire alcuni alimenti nella nostra dieta. L’allenamento al freddo influisce inoltre sull’umore: durante l’inverno, quando siamo meno esposti alla luce e al calore del sole, uscire all’aria aperta può farci bene, coadiuvando un maggior rilascio di endorfine.

In condizioni di freddo, inoltre, il corpo è portato a lavorare di più per mantenere la temperatura interna stabile. Per questa ragione in inverno vi è un maggiore dispendio energetico e di calorie.

Detto ciò bisogna prestare attenzione a come il nostro corpo reagisce all’allenamento a bassa temperatura: alcuni, ad esempio, potrebbero riscontrare problemi respiratori a causa dell’aria troppo fredda. In generale, però, corridori sani non dovrebbero avere problemi con l’allenamento al freddo e anzi potrebbero accorgersi di apprezzarlo ancora di più di quello a temperatura ambiente!

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo