Perché è importante fare il riscaldamento prima dell’attività fisica? La risposta ti stupirà

Il risaldamento, perché è così importante prima di un’attività sportiva o una partita? Cosa può succedere ai propri muscoli?

Riscaldamento stretching corsa
Riscaldamento tapis roulant-(Sportnews.eu)

Probabilmente è la fase più importante da effettuare prima di un’attività fisica come esercizi in palestra o una partita di sport come calcio, basket o pallavolo dove il corpo deve essere impegnato per più di un’ora ed i muscoli non possono rischiare di cedere.

È il riscaldamento, che forse non tutti gradiscono per il tempo che si impiega per effettuarlo. Quando sale l’adrenalina prima di una partita il riscaldamento è utile anche per allenare la mente per poi scendere in campo.

Ma quanto tempo di riscaldamento è opportuno fare?

Il riscaldamento migliora le prestazioni

Riscaldamento stretching corsa
Stretching muscolare-(Sportnews.eu)

Come confermato da tanti studi di esperti e medici sportivi, fare un buon riscaldamento di un tempo compreso tra i 15 ed i 20 minuti garantisce solo benefici al proprio corpo ed ai muscoli. Il riscaldamento è anche una prevenzione per evitare il rischio di infortuni muscolari, che se avvengono sono alquanto difficili da sistemare.

Sicuramente una delle forme di riscaldamento più importanti è lo stretching: esso aumenta aumenta la flessibilità e l’elasticità di muscoli e tendini, con un miglioramento complessivo della capacità di movimento.

Attraverso il riscaldamento, aumenta la quantità di ossigeno ai muscoli, che diventano meno contratti.

Benefici del riscaldamento

Con un buon riscaldamento, la temperatura del nostro corpo tende ad aumentare, lo stesso avviene anche per il sistema cardio-circolatorio che aiuta anche nel miglioramento del respiro e della resistenza del nostro corpo. Se i nostri muscoli sono ben riscaldati non rischieremo probabilità di crampi muscolari e si azzerano le possibilità di lesioni muscolari.

Di solito, quando si va soprattutto in palestra il primo consiglio è quello di iniziare a pedalare su una cyclette o correre su un tapis roulant, in modo dare maggior velocità alla circolazione sanguigna. Quando si effettuano allenamenti per spalle o petto è sempre ben opportuno partire con pesi di basso rilievo per riscaldare i muscoli sottoposti allo sforzo seguente.

Col riscaldamento si assiste a una precisa attivazione metabolica e a un’intensificazione dell’attività del sistema cardiovascolare che predispongono l’organismo a una performance fisica migliore anche in zone del corpo come ginocchia e caviglie sottoposte spesso a duri infortuni.

È una pratica da non trascurare per il benessere del proprio fisico in modo anche da poter migliorare le prestazioni in attività agonistiche.

Tra i benefici del riscaldamento fisico, c’è l’aumento della produzione di liquido sinoviale, in special modo nelle articolazioni, in modo da evitare il logorio delle ossa.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.