Come fare correttamente i piegamenti sulle braccia: hai sempre sbagliato

Sono tanti gli esercizi fisici da conoscere e da fare e i piegamenti sulle braccia sono tra i più usati. Ma bisogna farli bene!

Piegamenti flessioni attività
Piegamenti sulle braccia-(Sportnews.eu)

Per poter mettere in forma il nostro corpo, bisogna fare sacrifici, quali nuove diete alimentari adottare se si vuol dimagrire oppure rinforzare i nostri muscoli.

Il mondo dello sport è vario e bello proprio per questo: dalla corsa alla camminata, passando per il nuoto e la palestra tutti in un modo o nell’altro riescono a garantire ottimi risultati.

Ma ci sono degli allenamenti che forse qualche persona può prendere un po’ con superficialità e che non effettua come si dovrebbe.

I piegamenti o flessioni

Piegamenti flessioni attività
Come effettuare i piegamenti-(Sportnews.eu)

Quando si andava a scuola ed esistevano quei professori un po’ duri tipo stile Sergente Hartman di “Full metal jacket” non mancavano le punizioni con 10-20 flessioni da effettuare velocemente.

I I piegamenti o più comunemente flessioni sono uno degli esercizi più duri, ma anche più semplici da fare, ma non tutti lo fanno nel migliore dei modi. Ritenuti ancora uno ottimo esercizio per tenersi in forma per tenere il corpo ben allenato.

In inglese sono chiamati semplicemente “plug-in” e una delle principali attenzioni da dover tenere è la posizione. Infatti se non si effettua nel miglior modo possibile non ci saranno alcuni risultati con i piegamenti: rischiamo anche di poterci far fale soprattutto nei gomiti ed il dolore è alquanto forte.

Come effettuare i piegamenti?

I piegamenti sono un’attività d’allenamento che definiscono i muscoli di spalle e petto oltre che la resistenza delle braccia. Non è difficile effettuare l’esercizio ma è importante farlo nel miglior modo corretto.

Garantiscono la forza del petto e delle spalle c’è un miglioramento nella stabilità della colonna vertebrale, perché per eseguirli correttamente bisogna tenere una postura salda ed equilibrata ed inoltre sviluppano la forza del core che viene sollecitato per mantenere la stabilità del corpo.

Per effettuare i piegamenti, stendiamo un tappetino sul pavimento, appoggiamo le mani sul pavimento alla stessa larghezza delle spalle e le ginocchia appoggiate a terra alla stessa larghezza dei nostri fianchi. In seguito, solleviamo ginocchia dal pavimento e allineiamo le gambe con il resto del corpo. Importante mantenere la schiena dritta e l’addome contratto per stabilizzare la colonna vertebrale.

In seguito, posizionare le mani sotto le spalle, con le dita allineate verso il centro del petto, poi bisogna abbassare il corpo verso il pavimento, piegando i gomiti e mantenendo il corpo in linea retta. Importante non far pendere o sollevare il bacino altrimenti la pressione pesa su quella zona del corpo. Ferma il movimento appena il petto tocca il pavimento o si avvicina ad esso.

Spingere nuovamente il nostro corpo verso l’alto estendendo in modo completo i nostri gomiti.

Ripetere il movimento secondo le nostre possibilità.

 

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.