Milan, scricchiola la panchina di Stefano Pioli: settimana decisiva per il tecnico?

Sembra tornare in discussione la panchina dell’allenatore del Milan Stefano Pioli, dopo la sconfitta incassata in trasferta contro l’Atalanta in campionato.

Stefano Pioli
Stefano Pioli, a rischio la panchina del tecnico del Milan? (Sportnews.eu)

Una sconfitta pesante quella rimediata a Bergamo dal Milan contro l’Atalanta nella quindicesima giornata di campionato. Dopo aver rimontato due volte lo svantaggio, i rossoneri hanno subito la rete del definitivo 3-2, una perla di Luis Muriel, ad una manciata di secondi dal triplice fischio.

La squadra di Stefano Pioli perde, dunque, terreno da Inter e Juventus, rispettivamente adesso a più nove e più sette in classifica, e pare essere sempre più fuori dalla corsa per lo Scudetto e rischia anche di dover dire addio alla Champions League. Scricchiola la panchina di Pioli che potrebbe essere esonerato.

Milan, il tecnico Stefano Pioli a rischio? Questa settimana potrebbe essere decisiva

Stefano Pioli
Stefano Pioli, settimana decisiva per l’allenatore? (Sportnews.eu)

Potrebbe essere una settimana decisiva quella che si apre oggi per l’allenatore del Milan Stefano Pioli. Il tecnico, che sembra essere finito nuovamente sulla graticola, potrebbe giocarsi tutto nelle prossime due sfide: mercoledì contro il Newcastle in Champions League e domenica in campionato contro il Monza.

Più importante sicuramente la sfida contro gli inglesi dato che il Milan si gioca l’accesso alla fase ad eliminazione diretta del torneo: per conquistare il pass valido per gli ottavi servirà non dolo battere il Newcastle, ma sperare che il Borussia Dortmund (già qualificato) superi il Psg nell’altra gara del girone. Se i rossoneri, però, non dovessero conquistare il successo finirebbero ultimi nel raggruppamento, posizione che decreterebbe l’esclusione dalle Coppe Europee. Con un pareggio o una sconfitta, la formazione meneghina rimarrebbe ultima non accedendo neanche all’Europa League.

In molti sono convinti che il futuro di Pioli possa dipendere da come andrà mercoledì con la società che potrebbe prendere una decisione subito dopo la sfida in programma al St. James’ Park.

Decisiva la gara contro il Monza?

Non è escluso, però, che la decisione sul futuro del tecnico possa arrivare domenica dopo l’incontro casalingo di campionato contro il Monza. Per quanto la sfida di Champions rappresenti un dentro o fuori per il Milan, anche la gara di domenica può avere il suo peso. La formazione di Pioli, difatti, dopo il Ko contro l’Atalanta sono scivolati a meno 9 dalla vetta e deve iniziare a guardarsi alle spalle: a quattro lunghezze ci sono Roma e Bologna e a meno cinque Napoli e Fiorentina.