Cosa succede se salti gli allenamenti per qualche giorno? Nessuno lo sapeva prima, assurdo

Staccare per qualche giorno l’attività fisica, magari durante il periodo natalizio, può essere negativo per il nostro allenamento? Cosa dicono gli esperti.

Allenamento
Allenamento, cosa succede fermandosi per qualche giorno (Sportnews.eu)

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, in molti si preparano ad un periodo di meritato di riposo, magari trascorrendo qualche giorno di vacanza. Per questo motivo, i più attenti alla forma fisica si staranno chiedendo cosa può accadere abbandonando per qualche giorno il consueto allenamento.

La preoccupazione è quella magari di prendere qualche chilo o di perdere la forma fisica acquisita non svolgendo attività fisica. Scopriamo cosa dicono gli esperti in merito e se uno stop può incidere positivamente o negativamente sul nostro corpo.

Allenamento, cosa comporta staccare per qualche giorno dall’attività fisica

Allenamento
Allenamento, è positivo fermarsi per qualche giorno? (Sportnews.eu)

Le festività natalizie per molti rappresentano un periodo di stacco dal lavoro e dallo stress. In tanti, difatti, si apprestano a partire per un viaggio. Questo, per chi è solito allenarsi, dunque, rappresenta un momento per staccare anche dall’attività fisica. La domanda che ci si pone è se lo stop possa incidere negativamente sulla forma fisica.

La risposta, secondo gli esperti, come riportano i colleghi della rivista Men’s Health, è assolutamente no. Staccare, difatti, per qualche giorno dall’allenamento, difatti, può addirittura avere dei benefici. Allenarsi costantemente può essere fonte di stress per il nostro corpo, per questo motivo fermarsi ci permette di recuperare le energie anche a livello mentale. La pausa, difatti, rilassa la mente consentendoci di non vedere l’allenamento come un impegno fisso che potrebbe divenire noioso.

Inoltre, per chi decide di staccare, il periodo di stop può rappresentare il momento per fissare dei nuovi obiettivi dell’allenamento da raggiungere quando si riprenderà con l’attività fisica.

Gli altri benefici della pausa

Nel dettaglio, secondo gli esperti, a livello fisico un periodo di pausa permette ai tendini, ai muscoli e alle articolazioni di riposare, ma anche di evitare problemi legati al sovrallenamento. Si tratta di una condizione che spesso è provocata proprio dall’errato bilanciamento tra allenamento e riposo e che può manifestarsi con diversi sintomi dalla perdita di appetito ad infezioni frequenti sino a dolori muscolari abbastanza intensi.

Infine, lo stop di qualche giorno, anche di settimane, ci permette di recuperare anche da eventuali piccoli problemi fisici riportati magari in allenamento.