Ferrari-Binotto, l’ultima notizia lascia i tifosi a bocca aperta: potrebbe succedere a breve, pazzesco

Grande novità per quanto riguarda il futuro di Mattia Binotto che potrebbe tornare in Formula 1. Ma con chi?

Mattia Binotto Formula 1 ritorno Alpine
Mattia Binotto-(Sportnews.eu)

Nel settembre 2022 ci fu un importante episodio che molto probabilmente ha segnato anche la stagione della Ferrari terminata da poco.

Ci furono le drammatiche dimissioni di Mattia Binotto, storico team manager e tecnico della Ferrari, dopo 28 anni di esperienza, costellati di vittorie e trionfi, con Schumacher e Raikkonen.

Purtroppo la Ferrari non passa un bel periodo e da Maranello ingaggiano il nuovo team manager Fred Vasseur che sta ancora tentando di mettere in ordine la situazione della Rossa. Intanto l’ex Binotto potrà ritrovare un lavoro.

Il ritorno di Mattia Binotto

Mattia Binotto Formula 1 ritorno Alpine
Renault Alpine-(Sportnews.eu)

In questi ultimi 30 anni è stato uno dei team manager ed esponenti più influenti della Formula 1. Grazie anche a lui la Rossa ha ottenuto grandi vittorie e trionfi, ma negli ultimi anni qualcosa non andava.

E lo si è capito prima delle sue dimissioni in cui lasciò anche una lettera, ringraziando i vertici della Ferrari, tifosi e piloti con i quali ha lavorato. Ma le cose cambiarono e Binotto non si sentì più coinvolto nel progetto della Rossa.

La Ferrari, in una nota, sottolinea che il 31 dicembre Binotto potrà accordarsi con un’altra scuderia visto che era ancora legato alla Ferrari. Binotto, ha trascorso metà della sua carriera con la Ferrari, prima nel ruolo di osservatore, poi come ingegnere motorista, ottenendo i5 mondiali di Schumacher e i sei titoli Costruttori col Kaiser tedesco. Da lì è diventato capo ingegnere nel 2007 poi responsabile operazioni e Kers due anni dopo fino a diventare il direttore motori dell’era Power Unit nel 2014.

Chi prenderà Binotto?

Il team manager sarà libero a fine mese di scegliere con chi tornare a lavorare e portare competenza ed esperienza tra box e tecnici della scuderia che lo prenderà.

Dalla Francia sono sempre più insistenti le voco che il team dellAlpine avrebbe già un pre-accordo con l’ex responsabile tecnico della Ferrari, che valuta bene la situazione. Possibile la sua firma, che garantirebbe ai francesi un salto di qualità con Mattia Binotto che fungerebbe da team manager e direttore.

Si attendono solamente conferme, che probabilmente arriveranno all’inizio del 2024 prima del nuovo Mondiale. L’Alpine, infatti dopo il GP del Belgio licenziò sia Otmar Szafnauer, che il dirigente sportivo Alan Permane ed è per questo che si è mossa anche anzitempo per ricoprire quel posto rimasto vacante.

Quindi l’Alpine col possibile ingaggio di Mattia Binotto, può rendersi protagonista per il 2024.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.