Allenamento 3-2-8, sai come funziona? Tutto sulla routine che sconvolgerà il tuo corpo

Un allenamento sta spopolando negli ultimi anni, soprattutto sui social network, stiamo parlando del 3-2-8: di cosa si tratta e come effettuarlo.

Allenamento 3-2-8
Allenamento 3-2-8, di cosa si tratta e come farlo (Sportnews.eu)

Allenarsi è divenuto un momento fondamentale della giornata per molti, anche per chi non riesce a ritagliarsi del tempo per andare in palestra. Sono sempre di più, le persone che preferiscono fare attività fisica in casa.

Allenamento ed una corretta alimentazione sono importanti per la salute e apportano numerosi benefici all’organismo. Per questo motivo è sempre bene non trascurare entrambi. Chi decide di fare attività fisica senza recarsi in palestra, può optare per l’allenamento 3-2-8 che sta spopolando nell’ultimo periodo. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Allenamento 3-2-8, di cosa si tratta e come effettuarlo

Allenamento
Allenamento 3-2-8, come farlo e i benefici (Sportnews.eu)

Avete mai sentito parlare dell’allenamento 3-2-8? Si tratta di una tipologia di allenamento, messa a punto dall’esperta di fitness e personal trainer Natalie Rose e che si sta diffondendo molto negli ultimi anni grazie anche ai social network.

Il 3-2-8 è un circuito che mescola esercizi di pilates, danza e yoga e va effettuato durante tutto l’arco della settimana. Il nome deriva proprio dagli esercizi previsti dall’allenamento che comprende tre sessioni di esercizi per la forza, due di pilates o barre ed un totale di 8mila passi al giorno. Come tanti allenamenti, anche questo può essere fatto a casa.

La stessa Natalie Rose ha consigliato che questi esercizi possono essere effettuati tutti i giorni per un totale di 12 settimane: i risultati saranno eccezionali. Ovviamente, in base al livello di allenamento, il consiglio è sempre quello di farsi seguire da un personal trainer. Questo tipo di allenamento ha avuto un successo incredibile e sono numerosi i video in merito che si possono trovare online, soprattutto su TikTok.

I benefici dell’allenamento 3-2-8

L’allenamento in questione, che come detto precedentemente, combina più discipline è molto vantaggioso per sviluppare la forza e dare tonicità e potenza ai muscoli, ma anche per contrastare la sedentarietà visti gli 8mila passi previsti al suo interno. Inoltre, secondo quanto spiegato dal fisiologo dello sport Ed Coyle, come riporta la redazione di Men’s Health, grazie al circuito si possono ridurre le conseguenze dell’inattività che incrementa il rischio di insorgenza di patologie come demenza e diabete, ma anche migliorare il benessere cardiovascolare.