Dalla Formula 1 alla MotoGP, trasferimento epocale: il nome in ballo

Un percorso dalla Formula 1 alla MotoGP sarebbe alle porte. Ed il personaggio coinvolto è di primissimo piano, chiedete a Valentino Rossi.

Dalla Formula 1 alla MotoGP Davide Brivio ritorna e va alla Honda
Honda MotoGP (Sportnews.eu)

Formula 1 e MotoGP, le due principali discipline motoristiche rispettivamente a quattro e due ruote hanno in comune l’intensità e le emozioni che riescono a dare molte volte. I principali protagonisti in lotta per il titolo inscenano dei duelli che fanno infervorare i tifosi. Anche se poi non mancano i momenti morti, più in Formula 1 che in MotoGP in realtà, dove la Red Bull sta dettando legge da tre anni ormai.

In tutto ciò c’è un personaggio importante che ha cambiato sponda, dalla Formula 1 alla MotoGP. Un po’ come avvenne a suo tempo con le incursioni di Valentino Rossi nel rally. The Doctor si è divertito a competere a più riprese poi anche nella GT World Challenge Europe, inoltre fu molto vicino ad un clamoroso approdo in Ferrari, con la quale fece delle prove che diedero dei risultati molto buoni. Avvenne nel 2006 ma alla fine non se ne fece più niente.

Formula 1 MotoGP, chi ritorna dalle quattro alle due ruote

Dalla Formula 1 alla MotoGP Davide Brivio ritorna e va alla Honda
Davide Brivio (Foto Alpine) Sportnews.eu

Adesso c’è chi ha deciso di ritornare alla classe regina del motociclismo dopo avere racimolato una buona esperienza sulle ruote scoperte. Si tratta di Davide Brivio, che prima del 2021 non aveva raccolto soddisfazioni dapprima con la Yamaha e poi con la Suzuki, anche se nel 2020 era giunto il titolo iridato con Joan Mir. Questo lo portò ad un sorprendente giro di vite. Davide Brivio infatti si accasò all’Alpine F1 Team.

Lui che ha vinto molto in particolare con Valentino Rossi in Yamaha (quattro mondiali rispettivamente nel 2004, 2005, 2008 e 2009) ha fatto il massimo in F1, conseguendo prima un quinto e poi un quarto posto finale nella classifica costruttori. In realtà però si puntava a fare meglio, ed anzi, il 2023 ha visto un peggioramento nei risultati, con la Alpine che ha chiuso in sesta posizione. Si prospetta allora un suggestivo scenario per il 59enne di Monza.

La Honda pronta a puntare su Davide Brivio

Dopo le magre apparizioni degli ultimi quattro campionati di MotoGP, la Honda sta investendo tanto per ritornare ai fasti di Marc Marquez. Lo spagnolo vinse sei mondiali in sette stagioni dal 2013 al 2019. Da allora la scuderia giapponese non è stata più capace di arrivare alla vittoria. E Davide Brivio è visto come l’uomo giusto grazie al quale potere invertire la rotta. Lui prenderebbe il posto di Alberto Puig ed avrebbe modo di trovare Luca Marini, tanti tifosi non vedono l’ora.

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.