Caffè dopo pranzo, fa veramente bene? Tutto sulla celebre abitudine italiana

Caffè dopo pranzo: cosa sapere su una delle abitudini più iconiche dell’Italia. Fa bene o ci sono delle controindicazioni? La guida

Caffè dopo pranzo
Caffè fatto al bar (Sportnews.eu)

Dici caffè e pensi subito all’Italia, la bevanda per eccellenza che parla e racconta la storia culinaria del nostro Paese, con abitudini e tradizioni che si tramandano da decenni. Tra queste c’è sicuramente quella di bere il caffè dopo pranzo, un uso se non un vero e proprio rito che accomuna la maggioranza degli italiani.

A casa, come in ufficio e anche al ristorante, non c’è pranzo che si concluda se non con una buona tazzina di caffè. Ma questa abitudine è sana? Fa bene al nostro corpo oppure ci sono delle controindicazioni? Vediamo di fare chiarezza.

Caffè dopo pranzo, sì o no?

Caffè dopo pranzo
Tazzina di caffè sul tavolo a fine pasto (Sportnews.eu)

Il caffè dopo pranzo è una vera passione per gli italiani, una piccola coccola alla quale non si rinuncia, ma cosa c’è da sapere in merito alla salute? In generale, bere il caffè alla fine del pasto non porta delle controindicazioni. C’è però una cosa che bisogna ricordare: è consigliato berlo amaro, evitando lo zucchero che aumenta ancora di più o livelli di glicemia.

In generale, seguendo le disposizioni dall’Efsa, ogni persona dovrebbe assumere fino a 400 mg di caffeina al giorno e dunque un massimo di 4-5 tazzine. Se bevuto con attenzione e moderazione il caffè è un valido alleato per il nostro organismo: favorisce la digestione e il metabolismo, produce l’acido cloridrico, una sostanza che facilita lo smaltimento del cibo e dona energia in modo del tutto naturale. Ha, infine, a livello intestinale, un buon effetto lassativo, soprattutto se assunto proprio subito dopo i pasti.

A cosa fare attenzione

Non sempre però gli affetti positivi del caffè sul corpo valgono per tutti. Ci sono delle situazioni, infatti, nella quali la bevanda italiana per eccellenza può creare dei disturbi. Chi soffre di reflusso gastrico, infatti, può avere problemi di acidità con bruciori. Chi ha il colono irritabile anche potrebbe avvertire dei fastidi.

Inoltre, c’è da sapere che se il pasto appena concluso è stato molto abbondante, bisognerebbe far a meno di bere il caffè appena terminato di mangiare, bevendolo quando la digestione è quasi terminata così da non intralciare il processo rallentandolo.