Prova questa routine di riscaldamento: ti cambierà la vita

Vi state chiedendo se prima di fare attività fisica è importante fare il giusto riscaldamento? Date un’occhiata a questi semplici accorgimenti per prepararsi al meglio.

scarpe sportive
Ragazzo allaccia scarpe(Sportnews.eu)

Quando si vuole perdere qualche chilo di troppo, la miglior cosa è mettersi a fare jogging o, meglio ancora, qualche minuto di corsa. Per fare ciò occorre preparare il nostro corpo nei migliori dei modi. Parlando in modo più concreto, per preparare il corpo, è opportuno fare uno stretching statico. Quando si parla di stretching statico, si fa riferimento agli esercizi di propriocezione e soprattutto di equilibrio.

Bastano davvero pochissimi minuti. Nel caso degli esercizi di equilibrio, vi basterà sollevare un piede da terra, in modo da effettuare un esercizio monopodalico, in modo da migliorare l’equilibrio del vostro corpo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa bisogna fare per prepararsi al meglio all’attività fisica.

Come fare riscaldamento prima di fare attività fisica?

preparazione
Corsa(Sportnews.eu)

Bisogna dedicare la giusta attenzione anche alla parte alta del corpo che molto spesso viene dimenticata. Bisogna sottolineare che, quando si corre, viene messo in movimento tutto il corpo e, quindi, anche la parte alta.

Bisogna effettuare delle semplici torsioni in modo tale da abituare il corpo all’andatura della corsa.  In pochissimi minuti, potete effettuare questi piccoli esercizi di stretching statico che vi daranno grandissimi benefici durante la corsa.

Un altro fattore sicuramente da andare a valutare è quello di non correre subito con grande veemenza, ma avere prima un’andatura molto lenta, simile alla camminata e al jogging. Se, invece, volete effettuare una corsa con degli scatti, e quindi con rapidi cambiamenti di andatura, la preparazione deve essere del tutto diversa.

In quel caso, bisogna effettuare uno stretching dinamico con esercizi che possano favorire sicuramente l’allenamento di singoli distretti muscolari, in modo tale da renderli pronti allo sforzo che, da lì a breve, dovranno affrontare.

Consigli utili per affrontare al meglio lo sport

corsa
Uomo si allena(Sportnews.eu)

Effettuare un allenamento ad alta intensità richiede uno stretching del tutto diverso rispetto agli altri. Bisogna effettuare una leggera camminata, simile allo jogging, oppure una corsa leggera. Anche una volta terminato il vostro allenamento, è bene effettuare anche uno stretching, in modo tale da andare a rilassare e allungare i vostri muscoli prima di godervi il meritato riposo.

Ovviamente in queste fasi durante la vostra corsa è bene idratarsi nel migliore dei modi perché il corpo perde sali minerali e vitamine attraverso il sudore. Questi componenti, molto importanti per il vostro organismo, devono essere reintegrati nel minor tempo possibile.

Impostazioni privacy