Perdere peso con la camminata veloce, quanti km percorrere al giorno: risultati fantastici

Volete praticare qualche attività ma non sapete da dove cominciare? Allora date un’occhiata ai benefici derivanti dalla camminata veloce. Quanti km, frequenza e intesità giusta.

scarpe sportive
Uomo che cammina(Sportnews.eu)

Quante volte avrete sentito parlare di camminata veloce. Si tratta di un tipo di attività fisica che è molto diversa dalla “passeggiata” che si può fare quotidianamente. Nel caso della camminata veloce, infatti, ci devono essere alcuni fattori molto importanti per poter svolgere l’attività in modo efficace, proficuo e performante.

Un’attività che risulta utile per allenare sia l’apparato muscolare che quello respiratorio, oltre a migliorare tantissimo la resistenza fisica. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa si tratta e come va fatta in modo a non fare sforzi inutile che non portano ai risultati sperati, gettando nello sconforto.

Distanza, frequenza e intensità: tutto quello che c’è da sapere sulla camminata veloce

attività fisica
Due ragazzi che si allenano(Sportnews.eu)

Quando si parla di camminata veloce, si fa riferimento a quella che deve avvenire a ritmo sostenuto. Conosciuta anche come camminata sportiva, richiede la valutazione di tre parametri molto importanti, ovvero distanza, frequenza e intensità.

Quando si parla di intensità, si fa riferimento allo sforzo richiesto all’organismo nell’arco dell’allenamento. Ma quale l’intensità giusta? Per chi è alle prime armi, la cosa migliore è sicuramente stare sui 5-6 km/h. Per le persone già allenate, invece, ci si può spingere fino a 9-10 km/h.

Molto importante anche tenere sott’occhio al frequenza. Si intende il tempo, la durata della camminata. Generalmente si consiglia di fare una camminata di circa 30 minuti, per almeno 3 volte a settimana. Per chi, invece, è più abituato, il consiglio è quello di camminare tutti i giorni anche per un’ora o due.

Quanti km: il consiglio degli esperti?

corsa
Uomo si allena(Sportnews.eu)

In quanto alla distanza, per una persona che fa attività abitualmente, è consigliato fare circa 10 mila passi al giorno (quindi circa 7 km). Fatte tutte queste precisazioni, quali sono i vantaggi della camminata veloce? Consente di dimagrire in modo molto graduale. Proprio per questo, è un’attività molto indicata per gli obesi, visto che consente di consumare le riserve grassi presenti nell’organismo.

Quest’attività consente anche di tonificare i muscoli e attivare il metabolismo. Inoltre risulta un metodo super efficace contro lo stress. Fare la camminata veloce in modo costante, migliora decisamente l’umore. Più precisamente, fa rilasciare all’organismo le endorfine, sostanze che risultano importanti per mantenere il buon umore.