Bere acqua al mattino fa davvero bene? Gli effetti sul tuo organismo

L’acqua è fondamentale per l’organismo umano e anche per il metabolismo, ma se ne beviamo troppa al mattino?

Bere acqua mattino benefici dimagrire
Bere acqua-(Sportnews.eu)

Senz’acqua il nostro sistema immunitario non durerebbe tanto. L’acqua è un prodotto fondamentale per il corpo umano, che aiuta sia a tener puliti il fisico ed a digerire dopo aver mangiato.

C’è chi addirittura si tiene una bella bottiglietta sul comodino prima di andare a dormire, quando la sete si fa sentire. È importante per garantire benefici al nostro corpo, anche la mattina.

Ma quanta bisogna berne appena svegli? Fa bene? O sarebbe meglio evitare di bere acqua al mattino?

Gli effetti dell’acqua al mattino

Bere acqua mattino benefici dimagrire
Regola funzioni intestinali-(Sportnews.eu)

La mattina solitamente si fa colazione bevendo caffé, oppure cappuccino per integrare energia nel nostro corpo e ricominciare nel migliore dei modi la giornata.

E l’acqua? C’è chi la deve bere per chi deve assumere dei medicinali appena sveglio e chi è convinto che berla al mattino abbia anche benefici per poter poi andare in bagno.

Secondo le statistiche, infatti bere un bel bicchiere d’acqua, solitamente naturale prima di un caffé stimola le pareti dell’intestino ed aiuta ad “evacuare”. Quindi è un ottimo aiutante per le funzioni gastro-intestinali.

La risposta giunge anche dal biologo nutrizionista Salvatore Ercolano che evidenzia: “Rimuove le sostanze da scartare nell’intestino ed aiuta anche i a non seccare i tessuti superficiali come la pelle”.

L’acqua aiuta a dimagrire?

Una delle questioni che più incuriosiscono la mente degli umani è se l’acqua aiuta a perdere peso o a bruciare grassi. Cosa succede se si beve tanta acqua al mattino? La risposta di Salvatore Ercolano, frena un po’ gli entusiasmi di chi è convinto di perdere peso: “Bere acqua al mattino fa bene, aiuta la stitichezza, ma non ci sono studi evidenti in cui si possano bruciare grassi.

D’altro canto, invece secondo delle analisi effettuate, sembra che l’acqua possa garantire maggiori aiuti per quanto riguarda il livello della concentrazione e della memoria.

Il corpo quando tende a disidratarsi si stanca completamente, un bel bicchiere d’acqua favorisce la ripresa di tutto il sistema immunitario e per la salute psicofisica.

“Quando si è disidratati ed assetati ci si sente fiacchi e deconcentrati, l’acqua è essenziale per rimettere in moto il corpo” -continua il nutrizionista Ercolano.

Con una disidratazione, anche solo del 2% il rischio di cadere in incapacità psicomotorie e di memoria sono molto più alte al mattino.

Quindi prima di iniziare una giornata lavorativa ed impegnativa bere abbastanza acqua comporta benefici alla propria salute mentale.

Impostazioni privacy