Conosci i vantaggi della corsa sotto la pioggia? Impensabile tutto ciò: cosa devi sapere

Correre sotto la pioggia porta malanni? Gli ultimi studi hanno rivelato particolari inaspettati

Conosci i vantaggi della corsa sotto la pioggia
correre sotto la pioggia (Sportnews.eu)

Quando si tratta di recuperare la propria forma fisica sono tantissime le persone che scelgono la corsa per raggiungere i propri obiettivi. Questo sport, tuttavia, non rappresenta solo uno dei mezzi per allenare il proprio corpo ma per molti rappresenta una vera e propria fuga dalla realtà, un momento per concentrarsi solo sul proprio corpo e per buttare fuori lo stress.

Correre diventa dunque essenziale una volta stabilita la propria routine e per chi non avesse la fortuna di possedere un Tapis Roulant l’inverno può essere il peggior nemico, minando la possibilità di allenarci tutti i giorni a causa del maltempo. Ma se scegliessimo di correre lo stesso anche sotto la pioggia? Non sono molto i temerari che sfidano il meteo pur di correre ma alcuni lo fanno e la notizia incredibile è che i benefici colti da questi temerari potrebbero essere straordinari.

Correre sotto la pioggia fa bene per corpo e mente, esistono vantaggi che non immaginavamo!

Conosci i vantaggi della corsa sotto la pioggia
si può correre anche con la pioggia (Sportnews.eu)

Correre sotto la pioggia idealmente può rimandare ad una sensazione di sfogo richiamando immagini di film celebri in cui questa pratica era messa in atto, la verità, però, non è tanto lontana dalla fantasia ed alcuni studi hanno sottolineato i benefici che questa prassi può portare al nostro organismo.

In primo luogo la pioggia rinfresca la pelle, correre sotto di essa, dunque, allevierà di molto la sensazione di calore aumentando anche le nostre prestazioni. La brezza fresca unita al suono del tintinnio delicato della pioggia, poi, sembra essere un toccasana anche per devitalizzare la mente e ridurre la sensazione di stress. La pioggia di per sé ha già un effetto calmante e unire questo effetto alle endorfine prodotte dall’allenamento può essere un mix unico e potentissimo nella lotta allo stress e per scaricare tutte le tensioni accumulate.

correre fa benissimo ma sotto la pioggia i risultati saranno eccellenti

Conosci i vantaggi della corsa sotto la pioggia
allenamento corsa in spiaggia (Sportnews.eu)

Anche l’ambiente circostante risulterà incredibilmente più sicuro, al di là di quel che possiamo immaginare, infatti, correre sotto la pioggia ci darà modo di vivere un traffico meno congestionato e di avere più spazio per noi. Sotto un temporale migliora la nostra resistenza mentale e riusciremo a trovare anche maggior determinazione nel completare i nostri obiettivi, chiunque ha mai provato questa prassi lo avrà constatato sicuramente, ed ecco perché sono in tanti a decidere di ripetere l’esperimento dopo averci provato per la prima volta.

Una corsetta sotto la pioggia, infine, è in grado di non farci sentire la sensazione di secchezza e disidratazione, questo perché anche attraverso la nostra pelle riusciremo ad idratarci, bere resta però importante, non dovremmo dunque mai dimenticarcene. Quando si decide di correre sotto la pioggia, ad ogni modo, la scelta più saggia è quella di coprirsi, utilizzare una mantellina impermeabile limiterà la sensazione di bagnato, una sensazione che a lungo andare potrebbe creare troppo disagio e condizionare il nostro allenamento.

Ovviamente correre sotto la pioggia non vuol dire uscire in strada con la bufera, in queste condizioni i rischi di cadute di rami o allagamenti possono infatti farci correre pericoli. Se insiste una pioggerella leggerai tuttavia, non dovremmo demordere dal correre ma sfruttare questa occasione per vivere un’esperienza nuova e davvero appagante.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.